Da domani Venerdì 9 Marzo sarà in radio “L’unica cosa che resta“, duetto tra Malika Ayane e il cantautore Pacifico e che segna il ritorno di quest’ultimo sulle scene musicali. Un ritorno molto particolare dato che il nuovo disco di Pacifico, dal titolo “Una voce non basta” (etichetta Sugar), è il primo disco italiano fatto da esclusivamente duetti. Un disco dal sapore decisamente corale, dove Pacifico (al secolo Gino de Crescenzo) è riuscito a coinvolgere 21 artisti, tra cantanti e musicisti nazionali, per 14 duetti.
Pacifico è uno dei cantautori e autori più raffinati del panorama italiano, vista anche la sua collaboazione con artisti del calibro di Gianna Nannini (con cui collabora stabilmente), Antonello Venditti, Andrea Bocelli, Zucchero, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Frankie Hi NRG MC, Raf, Musica Nuda, Noemi, Malika Ayane e Adriano Celentano, per cui ha scritto il testo di “Ti penso e cambia il mondo“, cantata dal Molleggiato a Sanremo 2012insieme a Gianni Morandi.
Pacifico, in un’intervista, parla proprio del primo singolo, cantato con Malika Ayane, e del loro incontro artistico:
Malika Ayane è una delle più importanti cantanti italiane, diventata tale velocemente, grazie a una voce riconoscibile, grande, morbida e potente, e a una personalità straripante, forza di volontà e inflessibile propensione tanto al lavoro quanto al divertimento. Ha iniziato con me, abbiamo duettato assieme nel suo pezzo d’esordio, Sospesa, e ho partecipato come autore a diversi altri suoi pezzi. Mangiamo assieme, chiacchieriamo, ci perdiamo per periodi poi stringiamo, l’ho vista crescere enormemente, imporsi. “L’Unica Cosa Che Resta” è un’altra canzone in cui si confida nell’amore come unica ragione che renda tollerabile la nostra presenza qui. Se ne scriveranno altri milioni, e fortunato sarà l’autore che troverà ad indossarla una voce come questa.
Oltre a Malika Ayane, Pacifico ha scelto altre artiste per interpretare altri brani nel suo disco, come Cristina Donà che canta “Semplice e inspiegabile“, la “sacerdotessa del fado” Ana Moura, con cui duetta in “Pioggia sul mio alfabeto” e l’attrice e cantautrice Cristina Marocco con cui duetta in “L’ora misteriosa“.