Jovanotti chiude il tour nel ricordo di Lucio Dalla e Francesco Pinna

0
1600
Jovanotti | © Elisabetta Villa/Getty Images

Non stiamo vivendo un momento musicale molto felice, dal punto di vista delle tragedie e dei lutti: la notizia del crollo del palco di Laura Pausini che ha visto un’altra vittima, si aggiunge a quella della morte improvvisa di Lucio Dalla ma soprattutto porta alla memoria l’altro crollo del palco che ha afflitto il tour di Lorenzo Cherubini, in arte, Jovanotti, solo qualche mese fa. Il cantautore ha concluso proprio ieri il suo pellegrinaggio musicale in terra italiana, portando sui principali palchi italiani il suo grandissimo successo “Ora”. La sensibilità di Lorenzo Cherubini, in quanto uomo di spettacolo ma soprattutto cantautore sempre molto attento, non si discute e, anche in questo caso, la tragedia fresca di Matteo Armellini ha subito riportato alla memoria quella di Francesco Pinna.

Jovanotti conclude il tour a Bologna con un concerto emozionante

Jovanotti
Jovanotti | © Elisabetta Villa/Getty Images

Il tour si sarebbe dovuto concludere già tempo fa ma, l’ultima data a Casalecchio del Reno all’Unipol Arena, nei pressi di Bologna, ha coinciso proprio, a distanza di poche ore, con quella freschissima di quest’oggi della tragedia del giovane lavoratore romano. Subito nel mondo web sono scaturiti pensieri di persone comuni ma anche degli artisti e Jovanotti non ha mancato di far presente la propria solidarietà. Il tour fortunato dal punto di vista dei successi del disco ma sicuramente molto meno in quanto tragedia umana, si è concluso il 4 marzo 2012 e “Ora” non è semplicemente uno degli album cult dell’anno ma, come si può leggere dal sito ufficiale di Jovanotti che ha il merito di raffigurare a pieno il suo spirito, sembra essere molto di più:

Uno straordinario spettacolo live replicato in oltre sessanta concerti sold out ha fatto il resto, e lo sta ancora facendo. ORA è stato il disco dell’anno, dappertutto ascoltato, scaricato, regalato, consigliato. Amato. Succede, quando un disco riesce in qualche modo a fotografare qualcosa di molto più grande di sé. ORA straripa di vita e di musica. E quando un progetto è così, è destinato a rimanere nell’aria a lungo .

Jovanotti era presente anche al funerale di Lucio Dalla, tenutosi il 4 marzo 2012 proprio a Bologna e qualche giorno prima, il 2 marzo, durante la data di Trieste, Jovanotti aveva omaggiato l’artista scomparso con “L’anno che verrà”. Il tributo a Lucio Dalla non è mancato durante la data bolognese. Archiviato il tour italiano, per Lorenzo Cherubini ora si aspettano date in USA. Mediante un tweet, Jovanotti ci fa sapere: “Nella notte verso l’aeroporto pronti per attraversare la grande acqua!!! MIAMI NY LA Jovanotti is coming to town!!!”.

Ecco le date di Jovanotti dell’altra parte del globo:

  • 10 Marzo – Miami – Grand Central
  • 12 Marzo – Brooklyn, New York – Music Hall Of Williamsburg
  • 13 Marzo – New York – The Bowery Ballroom
  • 14 Marzo – New York – The Bowery Ballroom
  • 15-16 Marzo – Austin – TX – SXSW
  • 17 Marzo – Los Angeles – CA – El Rey Theatre

Concludiamo con alcuni video molto significativi dello spirito che si è respirato ieri sul palco del concerto di Bologna di Jovanotti: innanzitutto, il concerto si è concluso con una grande festa sul palco ma anche in platea che ha visto tutte le persone presenti in una enorme ovazione per Jovanotti e, reciprocamente, di Jovanotti verso la gente. Un altro momento davvero toccante della serata è il discorso del cantautore al suo amato pubblico e, ovviamente, la musica che in un concerto rimane il centro fondamentale di tutto quanto. Un tour che resterà nei cuori della gente per molti motivi e che ha sancito e sottolineato il grande successo di un disco come “Ora”. Ricordiamo che del disco esiste anche una versione Deluxe contenente molto materiale, oltre alle classiche bouns tracks come un Extra dove Jovanotti duetta con ciò che lui definisce i suoi amici come Ben Harper, Cesare Cremonini, Luca Caroboni, Giuliano Sangiorgi. Non vi sono molti artisti italiani che possono andare in USA e ottenere un grande successo, si possono benissimo contare sulle dita di una mano e, Jovanotti, sicuramente è fra questi.

Video: Jovanotti – Concerto di Bologna Parte Finale:

Video: Jovanotti – Discorso al Concerto di Bologna:

Video: Jovanotti – Tributo a Lucio Dalla [Concerto di Bologna]:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.