Ecco che arriva un primo estratto della collaborazione fra Noel Gallagher e Amorphous Androgynous che uscirà come B-side di “Drem On” e verrà rilasciato il 12 marzo 2012; il titolo di questo primo brano è “Shoot A Hole Into The Sun” che riprende spesso il verso della canzone “If I Had A Gun”, contenuta nel disco da solista.
Questa collaborazione era già nell’aria molto tempo fa ma Noel Gallagher aveva sentenziato che c’era bisogno di tempo per finire correttamente il lavoro. Grazie a NME ecco che però possiamo ascoltare un primo estratto che mette subito in luce cosa bisogna aspettarsi dalla collaborazione di Noel Gallagher con gli Amorphous Androgynous: tinte musicali completamente diverse dal primo disco da solista ma estremamente piacevoli. Sembra che l’obiettivo di Noel, ora, sia quello di sperimentare il più possibile, non eliminando a priori possibili collaborazioni particolari, proprio come questa. Riguardo al disco nato da questa collaborazione sembra che le tracce siano 18 ma a tal proposito Noel non ha voluto approfondire molto il discorso.
Ecco quali sono state le parole del cantante “Ci saranno 18 pezzi. Alcuni sono krautrock, alcuni soul, alcuni funk e questa è solo la prima canzone“. Questa sera si terranno gli NME Awards e Noel Gallagher riceverà il premio “Godlike Genius”. A riguardo, l’ex-Oasis ha voluto ringraziare NME per il grande onore di questo premio, di certo non evitando la sua linea ironica.
Nel frattempo Noel Gallagher, dopo essere stato confermato il 5 luglio 2012 all’Heineken Jammin’ Festival assieme ai Red Hot Chili Peppers e altri artisti, sembra che farà uno show speciale il 14 marzo 2012 per Virgin Radio. Sarà un evento assolutamente riservato con inviti personalizzati e l’evento verrà trasmesso in streaming, da quanto si apprende, sul sito della radio stessa.
Collaborazioni per Noel Gallagher
Intanto nevicano collaborazioni per l’artista che, dopo aver fatto pace con il frontman dei Blur, Damon Albarn sembra voglia incidere con lui una manciata di canzoni. Stesso discorso con i Coldplay e Chris Martin, il quale ha accompagnato l’esibizione di Noel durante i Brit Awards. Sembra che Martin voglia che nel prossimo disco dei Coldplay vi sia il tocco di chitarra di Noel Gallagher. Da quanto si apprende il leader dei Coldplay durante i Brit è rimasto così entusiasta del suono di Noel che si è armato di iPhone e ha registrato la performance dicendo che il riff registrato dovrà essere utilizzato in qualche modo poiché è un piccolo gioiello. Intanto Noel Gallagher continua a ironizzare su qualunque indiscrezione che lo riguarda: intervistato sui programmi come X Factor, e in questo caso specifico, per X Factor UK, il cantante e chitarrista ha detto che ci andrebbe volentieri come giurato del talent show solo se gli danno un milione di sterline di compenso. Il tono con cui Noel ha pronunciato la frase era assolutamente ironico e ancora una volta la sottile linea fra verità e satira è molto labile.
Video: Noel Gallagher – Amorphous Androgynous – “Shoot A Hole Into The Sun”: