Quest’oggi 24 gennaio 2012 esce “Dark Adrenaline”, nuovo lavoro in studio dei Lacuna Coil. La band italiana, dal percorso davvero molto particolare, è ritornata a far parlare di sé grazie alle sue, ormai conosciute, sonorità e ad un disco nuovo di zecca. L’album, come dice lo stesso titolo, si presenta come un lavoro dal sound scuro che vuole essere quasi un ritorno alla parte più heavy degli esordi. Come spesso sottolineato da Cristina Scabbia, immagine indiscutibile della band, questo album vuole cercare di raggiungere anche il pubblico italiano con una modalità che da subito è stata chiara: ancor prima dell’uscita del disco, infatti, esso è stato presentato in un mini tour che ha visto la realizzazione di una manciata di date a fine ottobre.
“Dark Adrenaline” vede la produzione di Don Gilmore, già produttore di Bullet For My Valentine, Linkin Park, Pearl Jam e, già nella fase di pre-pubblicazione ha vissuto un piccolo caso: il disco, infatti, sarebbe dovuto uscire ad ottobre ma per volere degli stessi membri, la pubblicazione è stata ritardata per alcuni perfezionamenti finali. Parole molto belle verso Gilmore da parte dei Lacuna Coil, in quanto, Cristina Scabbia ha sottolineato che grazie a lui il gruppo ha imparato a lavorare diversamente sui testi dei pezzi, anche perché il produttore è di madrelingua.
Ecco dunque che il giorno dell’uscita di “Dark Adrenaline” è finalmente arrivato e da questo disco ci si aspetta essenzialmente un sound rappresentativo al 100% della band come aveva dichiarato, qualche tempo fa, lo stesso Andrea Ferro, voce maschile del gruppo. Sempre ricollegandoci alle dichiarazioni pre-uscita, Cristina Scabbia ha rincarato la dose dicendo che il disco è un ponte fra vecchio e nuovo, un bilanciamento perfetto.
I buoni presupposti per un lavoro quanto meno da sentire e poter giudicare obiettivamente, vi sono tutti. Non ci resta che acquistare al più presto il lavoro per poter ascoltare “Dark Adrenaline” e poter esprimere un approfondito giudizio di questo disco di una delle band più particolari, in quanto sound e storia, del nostro paese. Ebbene si, ricordiamo ogni tanto che i Lacuna Coil sono italiani.
Ecco la tracklist di “Dark Adrenaline”:
- Trip The Darkness
- Against You
- Kill The Light
- Give Me Something More
- Upsidedown
- End Of Time
- I Don’t Believe In Tomorrow
- Intoxicated
- The Army Inside
- Losing My Religion (Cover R.E.M)
- Fire
- My Spirit