E così ecco svelato il mistero. Tra voci di corridoio smentite ed ufficializzate, tra chi si diverte ad inventarne nuove e chi si dedica a scoprirle, chi riporta notizie e chi prova gusto a fare il “professore del web” ecco l’ufficialità. Come già scritto in un precedente articolo il nome del nuovo lavoro di Bruce Springsteen è “Wrecking Ball” in uscita in Italia il prossimo 6 Marzo. Prodotto da Ron Aniello, sarà anticipato dall’uscita del singolo “We Take Care on Our Own” già disponibile sul web ed in rotzione musicale nelle radio già dalla fine di gennaio. Ma procediamo per gradi.
Già dal mese di Settembre del 2011 la Barley Arts Production capitanata da Claudio Trotta aveva lasciato spazio all’immaginazione che il Boss facesse tappa in Italia nel 2012. Fantasia che poi è diventata realtà, con l’ufficialità della presenza di Bruce Springsteen & E-Street Band per tre date in Italia. A novembre parte la prevendita e comincia così la corsa al biglietto. Se siete fortunati, forse, potete trovarne ancora qualcuno. Ed arriviamo così a Gennaio 2012 mese in cui le voci si fanno sempre più insistenti circa il titolo dell’album. Spunta così un nome (in realtà comparso sul web già durante i mesi che hanno preceduto al fine dello scorso anno) “Arcade the Night”, ma effettivamente non è quello il nome nonostante fosse il più gettonato. I vari fan club italiani non hanno nè ufficializzato nè smentito la notizia, nè sono riusciti a risalire alla fonte dalla quale è spuntato fuori questo nome. C’è chi avanzava l’ipotesi che sia stato uno scherzo di un fan americano agli amici e la notizia ha fatto il giro del mondo. Non spetta a noi stabilire ciò, ma l’importante è che sia stato finalmente ufficializzato il nome vero dell’album e confermata l’uscita prevista per il 6 Marzo 2012, come già anticipato in un precedente articolo.
Disponibile su YouTube da poche ore il singolo “We Take Care on Our Own” ed è possibile leggere la tracklist sul sito di iTunes, che ci svela il contenuto dell’album: 11 brani più 2 bonustrack per chi acquista l’album tramite la piattaforma. Questa è la lista:
01. “We take care of our own”
02. “Easy money”
03. “Shackled and down”
04. “Jack of all trades”
05. “Death to my hometown”
06. “The depression”
07. “Wrecking ball”
08. “You’ve got it”
09. “Rocky ground”
10. “Land of hope and dreams”
11. “We are live”
12. “Swallowed Up” (iTunes)
13. “American Land” (iTunes)
Non ci abbandoniamo a facili conclusioni. Aspettiamo di poter apprezzare il lavoro sicuri comunque che non lascerà amareggiati sia fan che pubblico, in linea con la direttiva alla quale ha abituato il Boss negli anni. Profondità, musicalità….emozioni. Stay Tuned.