I 99 Posse dopo un’assenza dalle scene durata molti anni hanno pubblicato ad Ottobre 2011 un nuovo album, intiolato “Cattivi Guagliuni“: attiva da oltre 20 anni, nata all’interno del centro sociale occupato autogestito “Officina 99”, la band napoletana che si era sciolta nel 2005 per poi ritrovarsi poi nel 2009, oggi è dunque tornata con 15 brani inediti.
Per il nuovo lavoro i 99 Posse si sono avvalsi della collaborazione di molti artisti quali Nuova Compagnia di Canto Popolare, Speaker Cenzou, Valerio Jovine, Daniele Sepe e Caparezza. Proprio il cantante pugliese è stato al fianco della band in “Tarantelle pe’ campa’”, ottava traccia del disco e secondo singolo ad uscire dopo la title track : il pezzo è accompagnato da un video, per la regia di Francesco Ebbasta, disponibile da oggi in anteprima su La Repubblica XL.
Il brano, nel pieno dello stile a cui il gruppo partenopeo ci ha abituati fin dalle origini, denuncia i contrasti tra la vita privilegiata della cosiddetta “casta” ovvero i politici e le difficoltà che i nomali cittadini sono costretti ad affrontare ogni giorno. E nel video ufficiale, che vi mostriamo a seguire, un deputato viene rapito e portato a casa di una famiglia come tante che è costretta a fare i salti mortali per vivere, “tarantelle pe’ campa’ ” appunto.
Così l’incravattato politico viene portato a lavorare al mercato al fianco del capofamiglia, interpretato dall’attore Patrizio Rispo, costretto a portare a casa le buste della spesa, attendere l’arrivo dei mezzi pubblici svolgendo insomma le attività del quotidiano senza i privilegi tipici della classe politica. Una sorta di lezione sul vivere della gente normale quella che i “cattivi guagliuni” danno al politico che viene poi abbandonato per far posto ad un altro collega al quale toccherà la stessa sorte: vivere i sacrifici invece che chiederli e basta!
Esclusiva XL. 99 Posse feat Caparezza: Tarantelle pe’ campa’ from videodrome-XL on Vimeo.