Il 2012 comincia davvero alla grande e promette grandi sorprese. A oltre dieci anni dall’uscita di “Van Halen III” ritorna sulla scena musicale una delle band più influenti della storia dell’hard rock e dell’heavy metal.
I Van Halen ritornano e lo fanno in grande stile nel 2012, anno in cui si celebra il quarantennale della band. Per i primi giorni di febbraio è prevista l’uscita del nuovo album che sarà intitolato “Different kind of truth“. L’album sarà preceduto dal lancio del singolo “Tattoo”, in uscita il prossimo 10 gennaio.
Il leader e chitarrista Eddie Van Halen sarà affiancato dal fratello e batterista Alex Van Halen e dal cantante David Lee Roth, rientrato nella band nel 2007. Quest’ultimo manca dal gruppo dal lontano 1985, quando lasciò per dedicarsi alla carriera solista e al suo posto subentrò prima Sammy Hagare successivamente Gary Cherone, l’ex frontman degli Extreme con il quale la band ha inciso un solo e deludente album “Van Halen III”.
Nel 2007 la band ha organizzato un tour celebrativo di riunione e David è tornato ad essere il cantante del gruppo dopo 22 anni dalla sua ultima esibizione nella band. Oggi per il ritorno della celebre band non ci sarà lo storico bassista Micheal Anthony che sarà sostituito dal giovanissimo Wolfgang Van Halen, figlio di Eddie.
Il 10 gennaio oltre al lancio del nuovo singolo saranno messi in vendita i primi biglietti del tour. La band infatti ha annunciato anche un tour che al momento prevede date solo negli Stati Uniti ma che probabilmente toccherà anche alcune città dell’Europa. Il tour, le cui date sono state annunciate lo scorso 3 gennaio, partirà il 18 febbraio da Louisville e andrà avanti fino alla fine di giugno portando la band sui palchi delle più grandi città americane da New York a Philadelphia, Chicago, Boston, Orlando e molte altre ancora fino al 26 giugno, per un totale di oltre trenta serate.