I Subsonica torneranno in primavera con una serie di live che saranno l’occasione per festeggiare i 15 anni di attività iniziata con la pubblicazioe dell’omonimo disco d’esordio. Cinque sono le date che il gruppo ha annuciato e che li vedranno protagonisti alla fine del mese di Aprile: il primo concerto si terrà al Palabam di Mantova il 21 aprile, seguiranno poi gli spettacoli del 23 al Mediolanum Forum di Milano, del 26 al Palaolimpico di Torino e del 27 all’Unipolarena di Bologna che precederanno la data conclusiva in proogramma al Palalottomatica di Roma il 28 Aprile.
La band fa sapere che nel corso dei concerti verranno riproposti i maggiori successi dal 1997 a oggi e all’ultimo disco “Eden“, pubblicato 9 mesi fa e uscito a 4 anni dal precedente: “All’interno del concerto verrà ricreata una parentesi “storica” fatta di quelle canzoni suonate con gli stessi strumenti dell’epoca, per ricreare fedelmente il sound di quegli anni.
Sul palco la spettacolare scenografia integrerà due strumentazioni complete, una “vintage” e una “contemporanea”… Probabilmente il tour supererà anche i confini italiani, ma questo lo racconteremo meglio più avanti. ” – scrivono sul loro sito i Subsonica annunciando le prime date nei palazzetti dell’Istantanee tour 2012.
“Eden”, che era stato anticipato dal successo dei singoli “Eden” e “Istrice”, è stato un ulteriore fortunato tassello nella storia del gruppo che con il nuoo album ha raggiunto i vertici delle classifiche fin dalla prima settimana. Un mese fa era stata poi pubblicata una riedizione dell’album dal titolo “The New Eden”: insieme ai pezzi inseriti nella tracklist di “Eden” anch due inediti: “Up Patriots To Arms”, brano con la partecipazione di Franco Battiato che la band ha inserito nella scaletta del tour del 2011 e “La scoperta dell’alba”, che è colonna dell’omonimo film di Susanna Nicchiarelli.
I biglietti per le date dell’Istantanee tour 2012 saranno in vendita per tutti dalle 11 di Mercoledì 14 Dicembre su Ticketone e da Venerdì 16 in tutte le prevendite autorizzate. Per le prossime 24 ore è possibile acquistare i biglietti in esclusiva su Vivo Club.