Fatte e Rifatte: “All I want for Christmas is you”

0
1998
Mariah Carey - All I want for christmas is you

Benvenuti ad una nuova puntata di “Fatte e rifatte“, la rubrica aperiodica sul fantastico mondo della cover. Ebbene sì, l’atmosfera natalizia ha colpito proprio tutti e anche noi della redazione ci siamo sentiti in dovere di evocare il Natale con una canzone a tema. E quale canzone migliore se non “ All I want for Christmas is you “, successo planetario di Mariah Carey?

Mariah Carey All I Want For Christmas Is You
Mariah Carey - All I want for christmas is you

All I Want for Christmas Is You” è una canzone di Mariah Carey e di Walter Afanasieff, registrata per il quinto album della Carey “Merry Christmas” del 1994. Scelta come primo singolo dell’album nel dicembre 1994, ed è entrato nella top ten di diverse nazioni ed è entrata di diritto nelle carole natalizie, diventando anche la suoneria natalizia più venduta di tutti i tempi.

La prima cover non può non essere che quella realizzata dalla stessa Carey insieme all’idolo delle teenager Justin Bieber, con il titolo “All I Want for Christmas Is You (Superfestive!)“, presente nell’album “Under the Mistletoe” e che vede anche la Carey nel video del brano.

La seconda cover è molto più movimentata e vede il gruppo rock dei My Chemical Romance cimentarsi con questo successo nell’unico modo possibile, cioè suonandolo alla loro maniera. E il risultato è tutt’altro che disprezzabile.

La terza cover che ascoltiamo invece è una piccola chicca, la versione di Cristina “Cri Cri” D’Avena registrata nel 2009 per il disco “Magia di Natale”. Quale sia il risultato lo lasciamo giudicare a voi.

Siamo al giro di boa ed andiamo dall’Italia dritti dritti in America, dove ci aspetta la bellissima cantante country Shania Twain con una bella versione del pezzo natalizio, molto cadenzata e che non tradisce le tradizioni folk e country.

Il quinto pezzo scelto ci fa sempre rimanere in America ed è di un gruppo country di Nashville, i Lady Antebellum, che ci regalano una versione molto soft e piena di pathos. Davvero una bella cover.

Usando una frase di tanto tempo fa, posso azzardare dicendo che “chiudiamo in bellezza” con la stupenda cover del cantante canadese Michael Bublè, tratta dal disco “Christmas” uscito da poco.

E con questo è tutto, non mi resta che augurarvi buon ascolto e chiedervi quale tra queste cover vi sia piaciuta di più. Buon Natale e appuntamento alla prossima puntata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.