Nuova puntata di X Factor e nuova polemica di Morgan che fa parlare. Stavolta, però, è particolarmente grave ciò che è venuto fuori dalla bocca del giudice e va a toccare direttamente Mamma Rai. Il putiferio è venuto fuori al momento del ballottaggio, quando Morgan ed i suoi tre colleghi, Arisa, Simona Ventura ed Elio, hanno dovuto scegliere chi eliminare tra Valerio e Davide.
Strano, raramente è successo nelle passate 4 edizioni del programma: due cantanti del gruppo di Morgan sono andati a rischio di eliminazione. Stavolta non c’è stato ricorso al Tilt, come nelle due precedenti puntate, la dicisione finale è stata presa da Arisa ed è stato eliminato Davide.
Il primo giudice ad esprimere la propria preferenza tra i due è stato proprio Morgan, la cui scelta era particolarmente importante, in quanto mentore dei ragazzi. Ebbene, non ha retto alla pressione del momento ed è sbottato in una invettiva contro il sistema ed il pubblico.
Il momento che ha suscitato scalpore in tutto ciò è stato quando Morgan ha sottolineato la differenza tra quando la trasmissione andava in onda sulla tv pubblica rispetto a Sky:
Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare me stesso. Se fossi interessato a eliminare me stesso non sarei venuto qui, sarei rimasto in Rai. Ma invece io ho mollato, alla Rai, prima che uscisse lo scandalo della droga. E sapete perché? Perché là era tutto finto. In Rai era tutto finto. E qui le cose sono vere, io amo la verità. Io amo il brivido della verità… Non elimino nessuno di voi. Non so cosa fare, anzi, so benissimo cosa fare, voglio dare un ennesimo brivido della verità.
Dichiarazioni forti, che lanciano una pesante accusa alla Rai, ma che Simona Ventura, vecchia volpe della televisione, cerca di contenere, smentendo il proprio amico e collega di trasmissione. La frittata, però, era fatta e le polemiche sono già partite. Alla fine Morgan ha fatto la propria scelta, Davide è stato eliminato e Valerio si è salvato anche stavolta.
Il tema della serata era la musica dance, gettonatissima Lady Gaga, di cui i giudici scelgono ben due canzoni.
L’eliminato Davide aveva cantato “Never Be ALone” nella versione di Justice vs. Simian, mentre il suo diretto avversario Valerio si era dedicato a “The Look Of Love” degli ABC. “Born This Way” di Lady Gaga era stata assegnata a Nicole, “If I Ever Feel Better” dei Phoenix per Claudio, “Tainted Love” versione originale dei Soft Cell per Francesca, “Strict Love” dei Goldfrapp per Antonella.
Vincenzo si è buttato su “Miss You” dei Rolling Stones, le Cafè Margot su “Crying At The Discoteque” degli Alcazar, nuovamente Lady Gaga con I Moderni che hanno cantato “Judas”, infine Jessica si è esibita con “Slave To The Rythm” di Grace Jones.
Alcune conferme, altri concorrenti che cigolano sotto il peso di scelte azzardate, qualcuno di cui ancora non si è capita la reale identità. La strada verso la finale è ancora lunga ed avremo modo di seguire tutti i ragazzi.
Ospite della serata la grandissima Giorgia, che oltre a cantare sul palco ieri sera, nel pomeriggio ha anche incontrato tutti i concorrenti di X Factor. Vi mostriamo la sua performance, postandovi il video. Puntata numero 3, grandi ascolti e grandi polemiche. Attendiamo la prossima settimana.