Di Belfast ne abbiamo già parlato diverse volte, presentando prima la città e successivamente raccontandovi i dettagli degli MTV EMA 2011 e del weekend passato nella capitale dell’Irlanda del Nord. Abbiamo parlato della storia e dei luoghi, presentato i gruppi musicali storici ma ancora non abbiamo parlato di quella che è la scena attuale delle band a Belfast e lo faremo oggi insieme a Swatch MTV Playground.
Belfast, città da scoprire
Si sa da sempre che l’Irlanda del Nord quando si parla di musica è un pò messa da parte, ma il momento di calma che sta vivendo in questo periodo storico la città di Belfast permette a molti talenti creativi di emergere e fa della capitale una interessante bacino per lo sviluppo musicale. Belfast, come abbiamo già avuto modo di dire, è una città da scoprire, piccola ma con una offerta ampia, girando per le vie cittadine si ha così modo di conoscere tante cose che chi cerca novità nel panorama musicale gradirà ben volentieri.
L’Oh Yeah Centre
Chi segue il panorama musicale attuale sarà sicuramente a conoscenza del fatto che gli Snow Patrol nonostante siano ufficialmente scozzesi (la loro sede ufficiale è a Glasgow) siano composti praticamente da membri tutti nordirlandesi, in particolare il chitarrista Nathan Connolly è proprio nativo di Belfast. Quest’ultimo insieme a Stuart Bailie si è particolarmente interessato alla cultura underground della propria città, a tal punto da creare un hub musicale multifunzionale con lo scopo di incoraggiare e facilitare il progresso musicale dei giovani residenti nel suo paese natio, il complesso polifunzionale prende il nome di Oh Yeah Centre e rappresenta il cuore della scena street. A disposizione dei giovani talenti vengono offerti sale di prova, studi di registrazione, attività di tutoring e workshop, il tutto coadiuvato da caratteristiche tali a supportare oltre alla crescita dei talenti anche ciò che avviene dopo l’affermazione degli stessi.
Talenti dell’Irlanda del Nord
Naturalmente i primi risultati sono già arrivati, un esempio sono i Wonder Villains, giovane gruppo proveniente da Derry che recentemente si è trasferito a Belfast. La band inoltre è iscritta a Third Bar, un gruppo di sviluppo artistico gestito da un altro co-fondatore di Oh Yeah, Davy Matchett. Nel giro di scoperta c’è stato l’incontro con la band, con tanto di filmato, inoltre lo stesso video presenta anche un colloquio con Gary Lightbody, anche lui membro degli Snow Patrol, con i membri di A Plastic Rose, Kowalski, And So I watch You From Afar e con molti altri protagonisti entusiasti di ciò che sta accadendo e ben interessati a favorire al massimo la musica a Belfast e nell’Irlanda del Nord. Una nazione ed una città in crescita che sicuramente presto sapranno darci soddisfazioni.