Mancano ormai pochissimi giorni alla data milanese degli Smashing Pumpkins e, inizia ad apparire una possibile scaletta che Billy Corgan e soci metteranno in atto proprio lunedì sera, 28 novembre, al Forum di Assago ma, anche, al Palafabris di Padova la festa avrà la stessa importanza, assolutamente magica. E’ inevitabile ricordare che, la setlist non può considerarsi ufficiale in quanto i membri del gruppo non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito ma, considerando le ultime canzoni prodotte dalla band e l’assetto generale del tour, sembra esserci proprio un fondo di verità.
Il gruppo musicale alternativo, nato dalla mente proprio di Billy Corgan e James Iha, due ragazzi appassionati di hard rock e new wave, è ancora in attività dopo più di vent’anni e, per il tour “The Other Side of the Kaleidyscope” la band si presenterà sul palco con il nuovo assetto, ossia Billy Corgan alla chitarra e ovviamente voce del gruppo, Mike Byrne alla batteria, Jeff Schroeder alla chitarra e Nicole Fiorentino al basso.
I due luoghi prescelti per i live degli Smashing Pumpkins sono, per l’appunto, il Forum di Assago, a Milano il 28 novembre e il Palafabris di Padova, dove la band si esibirà il 29 novembre, ore 21.30. Ritorniamo però a parlare della possibile scaletta del concerto, che fra le canzoni più quotate vede:
- Quasar [Oceania – 2012]
- Panopticon [Oceania – 2012]
- Starla [Pisces Iscariot – 1994]
- Geek U.S.A.[Siamese Dream -1993]
- Muzzle [Mellon Collie and the Infinite Sadness – 1995]
- Window Paine [Gish – 1991]
- Lightning Strikes [Teargarden by Kaleidyscope – 2011]
- Soma [Siamese Dream – 1993]
- Siva [Gish – 1991]
- Oceania [Oceania – 2012]
- Frail and Bedazzled [Pisces Iscariot – 1994]
- Silverfuck [Siamese Dream – 1993]
- Pale Horse [Oceania – 2012]
- Through The Eyes Of Ruby [Mellon Collie and the Infinite Sadness – 1995]
- Cherub Rock [Siamese Dream – 1993]
- Owata [Teargarden by Kaleidyscope – 2011]
- Tonight, Tonight [Mellon Collie and the Infinite Sadness – 1995]
- My Love is Winter [Oceania – 2012]
- For Martha [Adore –1998]
- Zero [Mellon Collie and the Infinite Sadness – 1995]
- Bullet with Butterfly Wings [Mellon Collie and the Infinite Sadness – 1995]
- Pissant [Pisces Iscariot – 1994]
- Obscure [Pisces Iscariot – 1994]
Gli Smashing Pumpkins oltre al progetto “Oceania” che dovrebbe vedere la luce ad inizio 2012 e il tanto discusso “Teagarden by Kaleidoscope”, sono attivi anche mediante le riedizione di due grandi classici come “Gish”, album di debutto del 1991, e “Siamese Dream”, pubblicato nel 1993. La band, in relazione proprio alle prossime pubblicazioni e agli ultimi avvenimenti, ha dichiarato, mediante il frontman Billy Corgan:
Se metto una canzone nuova nella nostra pagina, mi aspetto che venga ascoltata da tutta questa gente: magari non subito e nemmeno da tutti, ma una buona parte si. Invece l’esperienza di “Teagarden by Kaleidoscope” mi ha fatto capire che il web non ci ha fatto raggiungere quella parte di pubblico che pensavamo di non agganciare attraverso i canali tradizionali. Tanto vale tornare a incidere i dischi come si faceva una volta.
Billy Corgan ha poi smentito che il futuro degli Smashing Pumpkins dipenderà dal futuro di “Oceania”. Ecco le parole conclusive di Corgan in merito:
Non abbiamo mai preso in considerazione la possibilità di scioglierci. Ribadisco il mio orgoglio e la mia soddisfazione per “Oceania”: mi auguro che questo disco sia apprezzato dalla gente quanto lo apprezziamo noi.
Eccezionale! Si la scaletta è stata come questa a padova tranne che alla fine non hanno fatto marta e hanno fatto tonight tonight, senza le ultime due vecchie. Concerto fantastico! E bell’articolo!
In realtà For Martha l’hanno fatta eccome a Padova! L’ha pure annunciata