L’omaggio della cantante è davvero ben fatto in un videoclip che, indipendentemente dalla splendida voce di Amy Winehouse la ritrae al 100%: si può notare l’artista durante i live, mentre è in sala prove, in alcuni servizi fotografici o anche, semplicemente, senza un filo di trucco che sorride all’obiettivo della telecamera. Facendo un passo indietro a questo disco postumo, troviamo impegnati alcuni produttori e musicisti che hanno lavorato a stretto contatto con la cantante come Mark Ronson e Salaam Remi.
Il progetto, fortemente voluto anche dalla Fondazione creata a suo nome dai genitori, sarà composto da dodici brani mai pubblicati prima d’ora, anche se, alcuni di essi, saranno delle versioni alternative a classici esistenti ma, ci sarà comunque spazio per poter beneficiare dell’animo e della musica dell’artista. Una delle personalità che maggiormente si sta impegnando in questo progetto, ossia Salaam Remi, recentemente ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno voluto chiudere qualsiasi possibilità di utilizzare il nome di Amy Winehouse solo per sfruttamento. Ecco le parole di Salaam Remi a riguardo:
Un sacco di persone, a causa di altre stupidaggini che la riguardavano, non sapevano che era all’apice di ciò che stava facendo. Venire a Miami è stata la sua fuga da tutto il resto, il suo processo di scrittura stava documentando la sua vita, sia che registrasse la sofferenza o la solitudine piuttosto che l’allegria. Non ha senso che queste canzoni rimangano ferme in un disco rigido, che appassiscano così.
“Lioness: Hidden Treasures” vuole dunque essere una fotografia della vita di Amy Winehouse con tutte le sfaccettature presenti nella personalità dell’artista. Vuole essere un documento dell’esistenza di una delle più belle voci dell’ultimo secolo e, considerando questo video, di certo sarà un album da non perdere. Il videoclip, infatti, a mio avviso vuole proprio sottolineare tutti i lati caratteriali ma anche visivi della artista, osannata dal pubblico ma nello stesso tempo conscia di essere ancora così giovane da dover imparare a gestire il successo così come i passi falsi che una carriera, purtroppo, ingloba.
Ultima news di carattere prettamente commerciale in quanto due “fantasmi” come Michael Jackson e Amy Winehouse saranno i due protagonisti delle imminenti classifiche in quanto entrambi avranno all’attivo un disco, ovviamente postumo, che li rappresenterà. Si parla già di una battaglia a suon di numeri d’acquisti e di prestigio all’interno delle hit mondiali. I prodotti discografici in uscita vogliono dunque essere, probabilmente, un ultimo saluto musicale a due personalità che seppur diverse hanno saputo donare molto alla musica internazionale. Ricordiamo che, proprio i bookie hanno già sentenziato una vittoria incontrastata di Amy Winehouse fin dall’uscita, il 5 dicembre, del disco, almeno per quanto riguarda la sicura madre patria inglese.
Ecco il video di “Our Day Will Come”: