Ve lo stiamo dicendo già da qualche tempo che i Kasabian sono uno dei gruppi più sensazionali di quest’ultimo periodo e, oltre al concerto già sold out del 20 novembre a Milano, la band di Pizzorno e soci ci allieterà con una performance in un talent show rimodernato proprio quest’anno. Ovviamente stiamo parlando di X Factor che, proprio per dimostrare il suo nuovo assetto societario, di orizzonti ma soprattutto di mentalità, ha deciso di puntare due ospiti speciali che, più diversi non potrebbero essere.
I Kasabian, formazione originaria di Leicester, stanno conquistando tutti con un indie rock dal suono profondamente inglese; la band, dopo l’ottima performance all’iDay bolognese, tenutosi ad inizio settembre, ritornerà dunque in Italia per questo momento televisivo all’insegna della musica, oltre che per l’atteso live. L’altro ospite speciale sarà il sempre piacevole Miguel Bosé che, ricordiamo, per il suo show “Operazione Trionfo”. Il cantante e conduttore televisivo attualmente è impegnato sia nel campo televisivo ma anche cinematografico ma, soprattutto, nel suo amato ambito musicale.
La puntata sarà trasmessa su Sky Uno giovedì 17 novembre alle ore 21.10, in diretta dal Teatro della Luna, situato ad Assago, Milano: per tutti coloro che non dispongono di Sky bisognerà attendere la messa in onda della puntata sul canale del digitale terrestre Cielo. Proprio a riguardo della programmazione si ricorda che, poi, dal 18 novembre su Sky Uno partirà il daytime ossia un “episodio” stile serie tv di X Factor a cadenza quotidiana dal lunedì al venerdì alle ore 19.35.
Continuiamo a parlare di prima puntata anche se, in realtà, già da ben quattro settimane lo show condotto da Alessandro Cattelan ha già un suo spazio ben definito nel palinsesto di programmazione: in queste occasioni, infatti, sono stati trasmessi tutti i provini, casting, scelte artistiche e tecniche effettuate dalla giuria. Il momento delle audizioni, però, è giunto al termine e da giovedì avremo il piacere di scoprire, anche se molti di essi ci hanno già accompagnato in questi giorni, le nuove proposte musicali di X Factor che, dopo quattro edizioni sulla rete Rai si è trasferito a Sky. La puntata si contraddistinguerà anche per il formato HD che, i vertici di Sky hanno deciso di “rilasciare” proprio in occasione dell’atteso talent show.
Lo studio adibito per accogliere la kermesse è davvero all’avanguardia e lo stesso Morgan, qualche tempo fa, aveva precisato che il livello tecnico di Sky non è assolutamente paragonabile a quello messo a disposizione dalla Rai. Gli spettatori che il Teatro della Luna può ospitare sono circa 650 e, anche se i grandi nomi come Kasabian e Miguel Bosé aumentano ancor di più l’acquolina, si conta già il tutto esaurito.
I quattro giudici di questo XFactor 5 sono i già conosciuti e navigati Morgan e Simona Ventura, seguiti da Elio di Elio e le Storie Tese e dalla nuova leva Arisa che, però, ha già dimostrato un bel carattere deciso. Concludiamo ricordando che XFactor è proprio lo stesso show che nel corso di questi anni ci ha regalato voci come Marco Mengoni, in primis, ma anche Noemi e Giusy Ferreri. Augurandoci che anche quest’anno il vincitore o vincitrice sarà all’altezza della situazione, non possiamo far altro che attendere in maniera davvero molto interessata la prima puntata del talent show.
Ricordiamo infine che, oltre alla programmazione Sky Uno, il programma è in una partnership di trasmissione anche con Cielo: la rete del digitale terrestre, infatti gode della messa in onda della replica di ciò che avviene su Sky Uno. La prima puntata sarà trasmessa sulla rete solitamente adibita alle serie tv la domenica alle ore 19.00. La versione che andrà in onda sarà una cosiddetta trasposizione snella in quanto saranno eliminati i consueti tempi morti della diretta nonché tutte le parti adibite al televoto.
Per quanto riguarda Xtra Factor ossia il commento della puntata subito dopo la diretta a cura di Brenda Lodigiani e Max Novaresi, esso non sarà trasmesso su Cielo. Xtra Factor sarà interessante per tutti coloro che amano sapere cosa il pubblico dice della trasmissione o anche, semplicemente, un confronto di opinioni dei telespettatori stessi: in conferenza stampa è stato spiegato che in Xtra Factor ci sarà un ruolo predominante dedicato a Twitter e Facebook: un X Factor che strizza sempre più l’occhio verso il social.