Mentre la vedova Cobain continua a far parlare di sé in modo ovviamente discutibile, con un riferimento molto palese all’indimenticato cantante, a distanza di decenni si parla, fortunatamente, ancora di Nirvana. La band capitanata da Kurt Cobain, questa volta, ritorna nelle cronache musicali in quanto sono fra i favoriti per conquistare il primo posto nelle classifiche britanniche per quanto riguarda il periodo natalizio. Seppur può sembrare una banalità, il popolo UK è davvero molto attento alle classifiche di vendita ma anche in generale di mero consumo e, la settimana di Natale sembra racchiudere attorno a sé un sentimento quasi mistico.
Quest’anno, come negli ultimi anni è accaduto, via Facebook è già iniziata una feroce campagna affinché il singolo dei Nirvana “Smells Like Teen Spirit” conquisti la prima posizione della classifica natalizia in modo da non far vincere assolutamente un singolo di debutto del vincitore/vincitrice di X Factor. Questa mobilitazione è stata creata proprio in un impeto di ripudio verso i talent show, in quanto, molta gente non ha trovato giusto che la prima posizione di un momento così importante venisse attribuita ad un giovane ed esordiente cantante. Dalla mente di un sfegatato gruppo di fan del rock puro e della musica di un certo livello, è nata dunque questa campagna interamente via Facebook che però ha convolto un numero sempre più crescente di utenti.
L’iniziativa venne intrapresa nel 2009 con il tentativo, riuscito egregiamente, di far si che i Rage Against The Machine, con la celebre “Killing in the Name”, battessero l’ultimo vincitore di X Factor dell’anno, ossia Joe McElderry con “The Climb”; per quanto riguardò il 2010 il tentativo, invece, fallì miseramente ma, i fan del progetto non sono assolutamente arrendevoli e quest’anno ci stanno riprovando con più convinzione che mai.
L’anno scorso, il progetto, era stato molto più particolare in quanto fu eseguita una canzone “Cage Against The Machine” dove parteciparono anche Pete Doherty, Kooks, Does it Offend You Yeah?, The Big Pink, Orbital e moltissimi altri artisti per sconfiggere Matt Cardle. La canzone, davvero molto ambiziosa, fu opera del compositore John Cage che, supportato da collaborazioni davvero di primo piano, produsse quattro minuti e mezzo circa di canzone dove l’aspetto principale fu il totale silenzio.
Battere una canzone simbolo come “Smells Like Teen Spirit” non sarà assolutamente facile e, immaginandosi cosa avrebbe potuto dire in merito Kurt Cobain, probabilmente viene spontaneo un sorriso, sperando che la sana musica ancora una volta vinca su tutto il resto. Al momento, Dave Grohl non ha ancora speso alcuna parola a riguardo ma, conoscendo il carattere molto incisivo del leader dei Foo Fighters, una sua dichiarazione non stupirebbe di certo.
Ricordiamo anche che, la canzone inno dei Nirvana, la qui citata “Smells Like Teen Spirit” è il brano scelto dai Muppets per il loro ritorno cinematografico: i più celebri pupazzi della storia della tv ritorneranno con un film che, assolutamente, s’inserisce nella liste dei lungometraggi da vedere. Dopo l’utilizzo di altri gruppi celebri, fra cui ricordiamo gli Aerosmith, questa volta la scelta è ricaduta sul grunge di Kurt Cobain e soci. Un omaggio, probabilmente, anche al ventennale di “Nevermind” di cui abbiamo avuto modo di parlarne davvero molto negli scorsi mesi.
Ritornando alla classifica natalizia UK, al momento però, le notizie non sono di certo buone: da statistiche rilasciate da NME sembra che i Nirvana si stiano classificando al secondo posto, considerando la netta risalita di Amelia Lily, proveniente proprio da X Factor. Una battaglia che al momento, purtroppo, si segnala in lieve perdita ma, non è giunto ancora il momento di dire l’ultima parola. Dietro a questi due nomi così diversi e con background ovviamente non paragonabili, speriamo che il pubblico abbia il gusto di far pendere l’ago della bilancia da una ovvia parte che, non credo sia neanche doverosa esplicitare; si segnalano, infine, altri nomi possibili come gli One Direction, una canzone prodotta dal cast del reality show The Only Way Is Essex ma, soprattutto, Amy Winehouse.