X Factor 5: dal 20 ottobre su SkyUno HD, ecco le novità

0
1171
X Factor 5
X Factor 5 | © Pagina Ufficiale Facebook

X Factor è pronto per tornare su SkyUno HD, giovedì 20 ottobre alle ore 21.10. Lo show vedrà la presenza, nuovamente, di Simona Ventura che ha a lungo parlato del nuovo assetto del programma e ha anche azzardato che spera di avere almeno un milione di telespettatori. X Factor 5, dunque, dopo anni a Rai 2, è stato trasferito alla rete Sky, in quanto troppo oneroso da supportare e per scelte televisive diverse.

Andrea Scrosati, vicepresidente della rete ha spiegato molto bene questo passaggio fra i due canali televisivi: “Non abbiamo obiettivi predeterminati di audience, per una pay-tv on-demand come Sky è impossibile tracciare tutte le modalità di fruizione di un programma e contano di più 100 mila appassionati dedicati che un milione di curiosi: sono i primi il nostro vero target, quelli che rinnovano l’abbonamento perché soddisfatti dei contenuti che gli offriamo”.

X Factor 5
X Factor 5 | © Pagina Ufficiale Facebook

In programma, per ora, vi sono dodici puntate e le prime quattro saranno dedicate alle selezioni che si sono protratte per i mesi precedenti al debutto televisivo fissato fra pochi giorni. Francesco Facchinetti vede la sostituzione di Alessandro Cattelan che, in questi anni, dopo la gavetta ad MTV si è dedicato per lo più alla Radio e a qualche programma televisivo come “Quelli che il calcio…” con la stessa Ventura. I giudici dell’edizione saranno Elio, Arisa e, ovviamente, il sempre presente Morgan.

Da notare anche il nominativo HD in aggiunta a Sky in quanto la rete, SkyUno, diventa HD proprio in occasione del debutto di X Factor e, diventerà 3D per la finalissima, in programma il 5 gennaio 2012. Da sottolineare anche le varie convenzioni fra la rete e altri supporti quali pagina Facebook e Twitter dedicata ma anche applicazione mobile così come l’aiuto di Radio 105 e la differita sul digitale terrestre mediante il canale tv Cielo. Qualora X Factor non bastasse, per gli appassionati vi sarà anche Xtra Factor che sarà una rubrica in diretta con commenti, riflessioni e molto altro, in onda dal Teatro della Luna con la conduzione di Brenda Lodigiani e Max Novaresi.

Gli addetti ai lavori, ovviamente, si sono mostrati entusiasti della nuova versione di X Factor. Ecco una raccolta delle dichiarazioni principali rilasciate: “E’ un X Factor nuovo e diverso, questo, più aderente al format originale concepito da Simon Cowell e più spettacolare: abbiamo preso il meglio del passato e ci abbiamo aggiunto molto di più”.

Simona Ventura, durante le interviste pre trasmissione ha precisato che verrà data un’attenzione speciale “all’originalità, allo stile e al gusto delle proposte. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare nuovi talenti in grado di affermarsi sul mercato discografico (per il vincitore c’è in palio, un contratto con la Sony Music con un investimento garantito di 300 mila euro in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità). Saremo professionali e seri, nelle nostre valutazioni”. Non si possono neanche dimenticare le dichiarazioni rilasciate da Morgan, ormai membro affezionato del programma: “Da spettatore, sono sorpreso. Il loro X Factor è, tecnicamente, un gran prodotto televisivo e non solo musicale, mi ha colpito l’occhio cinematografico con cui hanno seguito le selezioni e il boot camp”.

Parole conclusive per Elio che precisa l’importanza ma anche la difficoltà di essere un giudice in un programma televisivo che però non è affatto un gioco ma una vera e propria occasione per far emergere il talento: “Fare il giudice, e dire no a tutti meno che a uno, non è un lavoro né facile né bello”. Anche la giovane Arisa ha rilasciato una brevissima impressione riguardante il focus del progetto di X Factor: “X Factor non è una scuola ma una specie di ufficio di collocamento, che dà possibilità reali di affermarsi nel mondo della musica”.

Ricapitolando la versione “nuova” di X Factor vedrà un format maggiormente diretto verso quello originale con una prerogativa verso le vite dei componenti e soprattutto con la musica messa sempre in primo piano. Interessante e, soprattutto, innovativo, il lancio dell’HD proprio in relazione con il programma televisivo e, in questo a Sky va già fatto un complimento in anticipo. Ricordiamo infine il sito ufficiale della manifestazione xfactor.sky.it dove saranno pubblicati contenuti speciali e sarà, inoltre, lo spazio digitale dove poter votare, gratuitamente, i concorrenti preferiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.