Gli Smashing Pumpkins rilasciano “Rhinoceros Version Two”

0
563
Billy Corgan
Billy Corgan | © Evan Agostini/Getty Images

Probabilmente i numerosi fan italiani degli Smashing Pumpkins staranno aspettando solo il 28 Novembre e il 29 Novembre per le due date italiane della formazione statunitense. Ricordiamo che, a seguito della promozione di “Oceania”, la band terrà due live a Milano e Padova, nelle date appena indicate. In attesa di poter vederli live, Billy Corgan e soci hanno rilasciato un nuovo esclusivo video, corredato da una traccia denominata come “rara” ai fan. Il meccanismo è il medesimo che abbiamo già spiegato qualche tempo fa e nominato come “Smashing Pumpkins Record Club”.

Billy Corgan
Billy Corgan | © Evan Agostini/Getty Images

Esso consiste nel rilascio di versioni inedite e rare, ai fan che desiderano vedere queste preziose perle targate Smashing Pumpkins. Per far ciò basta sottoscrivere nel loro sito web ufficiale “Smashing Pumpkins” il modulo relativo inserendo la propria email. In brevissimo tempo riceverete nella casella email il download dei file. Per questa traccia e video, denominata “Rhinoceros Version 2”. Il link per poter chiedere la visione del filmato si otterrà basta cliccare sul titolo del progetto.

Dopo alcuni EP dalla data di pubblicazione alquanto strana e una serie di singoli disponibili, ora, del tutto gratuitamente accedendo al sito web ufficiale, gli Smashing Pumpkins stanno puntando il tutto e per tutto su “Oceania“. Il disco avrebbe dovuto vedere la luce il 1 Settembre 2011 ma dopo alcuni tentennamenti il tutto è stato rinviato al 2012.

Alcune dichiarazioni molto forti, rilasciate apparentemente da Corgan, avevano spaventato i fan e creato uno stato di allerta. Dalle parole emergeva la possibilità di uno scioglimento definitivo della formazione qualora “Oceania” si fosse  rivelato un flop in termine di vendite. Queste furono le parole incriminate: Se saremo ancora capaci di catalizzare l’interesse dei fan e di farli venire ai nostri concerti immagino che i prossimi tre o quattro anni saranno davvero interessanti per la band. Se invece “Oceania” dovesse sbattere contro lo stesso muro di disinteresse contro il quale si sono scontrati altri nostri lavori più recenti, allora credo sia il caso di fare un passo indietro e rimettere in discussione il gruppo e i progetti per il futuro. Perché continuare facendo finta di nulla sarebbe come impiegare un’incredibile quantità di energia solo per gettare un sassolino nell’oceano”, parole rilasciate a Billboard.

Solo qualche giorno fa, sempre Corgan, ha smentito la dichiarazione dalle pagine di Crestfallen, aggiungendo che quelle voci sono del tutto irresponsabili e che gli SP non hanno alcuna intenzione di sciogliersi. Corgan prosegue sostenendo che il suo pensiero riguardo ad “Oceania” era legato al fatto che se il disco non dovrebbe andare come sperato, in quanto a vendite, sarà giunto il momento per la formazione di cambiare ancora una volta direzione.

Riusciranno, Billy Corgan e soci a stupirci di nuovo, considerando che da ormai molti anni la vena artistica del gruppo sembra in una ricerca continua di se stessa? Non ci resta che ammirare questo video rilasciato proprio alcune ore fa ma soprattutto ascoltare “Rhinoceros Version Two (Reel Time Sessions)” che appare davvero come una splendida ballata sognante.

Concludiamo con l’usuale saluto degli Smashing Pumpkins “Hope to see you on the road”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.