A Febbraio è stato annunciato lo scioglimento dei White Stripes ma Jack White sta continuando a mantenere la promessa fatta di pubblicare materiale inedito.
Ecco che proprio qualche giorno fa sono state rilasciate due cover, rifatte proprio dalla band americana. Per la precisione le canzoni sono “Signed DC” brano dei Love risalente all’album omonimo della band, del 1966 e ““I’v Been Loving You Too Long” di Otis Redding.
Le canzoni erano già state registrate tempo fa e messe disponibili dalla Third Man Recordings, l’etichetta di Jack White ma mai distribuite online. Solo poche ore fa, infatti sono state diffuse online e si possono ascoltare di seguito.
Il duo ha annunciato la separazione ufficiale il 2 febbraio 2011, affermando che la produzione degli album sarebbe terminata così come la collaborazione fra Jack White e Meg White. La decisione, come si può leggere dal comunicato ufficiale diffuso online al momento della separazione, non è stato dettato da differenze d’intenti musicali o artistici ma da una serie di altre ragioni. In particolar modo Jack White ha precisato che c’era l’intento di mantenere e conservare tutto il bello che la band ha riuscito a produrre in questi anni senza rovinarlo in alcun modo.
Il musicista Jack White, considerato una delle personalità più interessanti della scena musicale attuale, sta proseguendo diversi progetti ed è stato il fautore dei White Stripes, nel quale suonava la chitarra. Ricordiamo però che il marito di Karen Elson, professione modella e ora cantautrice, è un polistrumentista a tutti gli effetti, infatti oltre alla chitarra e al basso suona il pianoforte, la marimba e il tamburo.
Attualmente Jack White è impegnato con i The Racounteurs, nati nel 2005 che vedono la partecipazione del grande amico Brendan Benson e The Dead Weather, create nel 2009 che vedono alla voce Alison Mosshart membro dei The Kills, insieme a Jamie Hince, balzato recentemente agli onori della cronaca per il matrimonio con la supermodella Kate Moss.
Di seguito “Signed DC” e “I’v Been Loving You Too Long”: