L’Italia Wave Love Festival parte dai Sud Sound System

0
943

Parte oggi, giovedì 14 Luglio, la 25esima edizione di Italia Wave Love Festival. Per la prima volta il Festival tra i più rinomati d’Italia, si trasferisce nel cuore del Salento fino a domenica 17 Luglio per  quattro giornate dense di appuntamenti, eventi, concerti, mostre, cinema, fumetto, installazioni e workshop. Si suona dalle 10 del mattino fino a notte fonda.

Il primo appuntamento è alle 10.00 con il Wake up stage all’ombra della pineta dell’Ostello del Sole di San Cataldo, marina di Lecce a pochi chilometri dalla città. I primi due gruppi ad esibirsi saranno quelli selezionati grazie al concorso Puglia Sounds Second Wave. Sul palco Playontape, gruppo che unisce new wave e indie-rock, e Tobia Lamare & The Sellers, che unisce alla calma folk la forza del rock’n’roll. A seguire spazio ai brindisini Moustache Prawn, secondi classificati in Puglia nel concorso Italia Wave Band, il loro suono ricorda in alcuni passaggi quello dei Radiohead, ma con un retrogusto blues. La mattina si chiude con l’esibizione de La Fame di
Camilla, la rapida ascesa del gruppo albanese-italiano è fra i fenomeni più interessanti del pop-rock degli ultimi anni.
Italia Wave
Alle 15.00 si riparte con lo Psycho Stage con lo spettacolo di una delle migliori realtà emergenti italiane, gruppo indie e vincitori del concorso “Italia Wave Band” e nomi già noti della scena indipendente nostrana e qualche big internazionale.
I primi a esibirsi saranno gli umbri Hand In The Middle, simpaticamente folli e alle prese con un blues/r’n’r sgangherato, subito dopo i campani Sprained Cookies, sonorità anni ’60 ma con riferimenti al folk e alla psichedelia che arricchiscono un repertorio personale e molto interessante, Eazy Skankers, già vincitori di Italia Wave Band nel 2006, il gruppo savonese torna come ospite scelto dal prestigioso contest internazionale del festival reggae Rototom Sunsplash di Benicassim.

Ancora reggae con Boomdabash, scelti da Mtv New Generation, gruppo salentino nuova promessa del reggae contaminato di hip-hop, soul e drum’n’bass. Alle 17 sul palco spazio alla Krikka Reggae, tra i migliori esponenti della musica in levare nel Sud Italia. In chiusura uno dei nomi di punta del dub internazionale dagli aromi mediterranei e dal dialetto napoletano, gli Almamegretta.

Al Lido York di San Cataldo è allestito lo spazio principale di Cultwave. Tra le 17 e le 19 il pubblico del festival potrà prendere parte a incontri, interviste, reading. Il programma prende il via giovedì 14 Luglio con i festeggiamenti per Dylan Dog! In occasione del suo venticinquesimo compleanno e della pubblicazione del numero 300, Italia Wave omaggia l’Investigatore dell’Incubo con una tavola rotonda in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e Repubblica XL alla quale prenderanno parte alcuni degli autori di punta della serie, tra cui Pasquale Ruju, sceneggiatore storico, e Angelo Stano, creatore grafico del personaggio e disegnatore. A seguire reading con Stefania Negro, dalla sua raccolta di poesie Risonanze.

Il genere horror sarà protagonista anche del ciclo di proiezioni di CineWave, realizzato in collaborazione con il Cineclub “Fiori di Fuoco”: presso la Libreria Ergot quattro giornate da brivido per rinfrescare l’estate leccese, con film rappresentativi della storia del cinema dell’orrore e una eccezionale rassegna di cortometraggi dall’archivio del Festival del Cinema Invisibile di Lecce. Si parte con La notte dei morti viventi di George A. Romero (USA 1968, 96’).

Dalle 19.00 tutti allo Stadio Comunale Via Del Mare di Lecce con il concerto sul Main Stage. Primi a esibirsi gli Eels On Heels, vincitori in Puglia, synth, percussioni e strumenti giocattolo per un’esperienza nervosa ed estrema. Subito dopo due anteprime assolute per il nostro paese: Emel Mathlouthi, cantante tunisina dalle eccezionali capacità vocali, autrice e compositrice, è riuscita a creare un mondo unico e insolito, attingendo le sue ispirazioni dalle sue origini mediterranee per arrivare ad eclettiche sonorità elettroniche, e il gruppo marocchino Oudaden che mescola strumenti tradizionali e moderni, ispirandosi alle musiche del mondo e del repertorio tradizionale Amazigh reso attuale. Verso le 21.30 spazio sul palco a Zina, progetto aperto guidato da Cesare Dell’Anna che nasce dall’incontro di musicisti africani e pugliesi.

Alle 22.25 non potevano mancare per questa serata inaugurale di Italia Wave i pionieri del raggamuffin italiano made in Salento Sud Sound System & Bag A Riddim Band. La loro ultima prova, “Ultimamente”, contiene 16 tracce cariche di sentimento e denuncia verso società e sistema politico, oltre a presentare diverse modalità di contaminazione del reggae.

In chiusura direttamente dalla Jamaica a tenere alta la bandiera della musica reggae Dr Jimmy Cliff. Attore, innovatore della musica, cantante, autore, produttore, uomo d’affari, conosciuto per le canzoni “Reggae night“, “Sittin’ in Limbo“, “You Can Get It If You Really Want It” e “Many Rivers to Cross “da “The Harder They Come”, film del 1972 che ebbe un ruolo importante nella diffusione mondiale della musica reggae. Il suo ultimo album “Existence” del 2010 è incentrato sull’esistenza nel 21° secolo e, dopo aver avuto occasione di presentarlo in un lungo tour in Nord America nel 2010, sarà la volta dell’Europa nell’estate 2011. Dr Jimmy Cliff sta inoltre completando la sceneggiatura per un prossimo film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.