Non passa giorno senza che Lady Gaga faccia parlare di sé: a volte è la sua musica al centro delle notizie, altre volte il suo look, altre ancora le sue dichiarazioni.
Quel che è certo è che Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, a soli 25 anni è riuscita a creare intorno a sé un business multi milionario, tanto che con 90 milioni di dollari guadagnati nell’ultimo anno e una personalità forte in grado di influenzare il costume e le mode, la rivista Forbes l’ha piazzata al primo posto della classifica delle 100 celebrità più influenti del pianeta.
E i profitti non vengono solo dalla musica. Certo il suo ruolo di autrice e interprete di grandi successi è innegabilmente fruttuoso, basti pensare al fatto che il suo ultimo disco “Born this way” ha venduto in America un milione di copie solo nella prima settimana. Ma Lady Gaga è molto altro: il suo nome è diventato in breve tempo un vero e proprio marchio.
C’è infatti un imponente giro d’affari che ruota intorno all’immagine della trasgressiva cantante: voluta dalla Polaroid, per presentare un paio di occhiali in grado di scattare foto digitali e una nuova macchina fotografica con stampante incorporata dalla forma molto particolare, che ricorda la vecchia Polaroid, di recente ha stretto un accordo con Zynga, produttrice del gioco online Farmville connesso alla promozione del nuovo album e con Amazon.
La cantante può contare su un team di creativi, riuniti nella casa di produzione Haus of Gaga, che studia passo per passo tutte le mosse di marketing che stanno dietro ad ogni apparizione di Gaga: dai costumi, eccentrici, eccessivi e capaci di fare moda, fino alle acconciature e agli accessori.
Insomma Lady Gaga è un vero e proprio fenomeno capace di calamitare l’attenzione dei media su tutto ciò che fa: non è un caso dunque che gli organizzatori dell’Europride di Roma, l’abbiano fortemente voluta per la serata finale dell’11 Giugno. La sua partecipazione ha portato nella capitale 500mila persone, ma c’è chi parla di un milione, per un’esibizione di 45 minuti soltanto. Non solo musica appunto.