”Toccami il cuore”, il nuovo album dei Nomadi

0
3144

Dopo anni in cui si sono affidati alla casa discografica Warner Music i Nomadi hanno rescisso il 20ennale contratto che li legava a quest’etichetta e hanno deciso di tentare la sorte discografica da soli, autoproducendo il loro ultimo lavoro. Il gruppo, guidato dal tastierista Beppe Carletti è uno dei più importanti e longevi complessi della musica leggera italiana vantando la pubblicazione di ben cinquantacinque album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie. Il nuovo album che uscirà in giugno  si intitolerà ”Cuore Vivo” e sarà anticipato dal singolo ”Toccami il cuore”, ascoltabile in rotazione radiofonica dal 14 maggio. “Cuore Vivo” sarà distribuito da Atrist First. La band ha spiegato la decisione di intraprendere questa nuova avventura da indipendenti con queste parole: “La scelta intrapresa, gestendo ogni aspetto del proprio progetto completamente in autonomia, ci sta facendo vivere una nuova vita è una sfida ricca di stimoli”. E il gruppo ha dichiarato inoltre che sicuramente tutto questo comporterà significativi cambiamenti e si rifletterà nella loro musica e nella loro attività artistica. Pertanto con il nuovo album che contiene otto pezzi del repertorio della band, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 poco conosciuti se non ai fan fedelissimi del gruppo, e due inediti, lo storico gruppo di ”Io vagabondo” diventa imprenditore di se stesso per quanto riguarda la scelta dei singoli da lanciare in radio, la promozione televisiva, gli di visibilità che ormai non sono più battuti dalle grandi aziende discografiche ed infine anche gli aspetti strategici e commerciali legati al lancio di questo nuovo progetto discografico che sicuramente sarà ben accolto dai numerosissimi fan della band. Il primo singolo lanciato è una canzone bellissima e speranzosa  come possiamo evincere da qualche stralcio di questo bellissimo testo:

E l’amore va via, vedi,

sembra per sempre e neanche tra un anno è già qua.

I tuoi occhi, le mani e soprattutto il pensiero che ho tanto amato,

io non potrò, non potrò più farne a meno.

Toccami il cuore e senti com’è vivo, giochi d’ombra e di luce è bello aprire le ali e raggiungerti!”

Una testo che  parla della passione viva, di come in questo periodo cerchiamo emozioni forti perchè non sappiamo provare profondamente ciò che sentiamo, è un inno alla forza di vivere e alla vitalità.
Il brano è stato scritto da Lorella Cerquetti, storica autrice dei successi dei Nomadi che  firma altri due nuovi inediti con la band emiliana. Dopo 21 anni di lavoro ininterrotto la “paroliera” civitanovese continua la sua collaborazione con il gruppo e lo fa con i pezzi che sono contenuti nel nuovo album, frutto di un intenso anno di lavoro fianco a fianco con Beppe Carletti nella sua casa di Reggio Emilia.E’ un disco che sperimenta nuove atmosfere e nuovi sound grazie anche alla collaborazione con Laura Trentacarlini, musicista italo americana che ha portato una sperimentazione originale di alcune sonorità. Sono molto felice che i Nomadi mi abbiano coinvolta ancora una volta in questo loro progetto che apre tra l’altro ad una fase completamente nuova della loro vita artistica in quanto dopo 48 anni di storia della musica hanno deciso di mettersi in gioco con una sfida, quella della creazione di un’etichetta propria” dichiara la Cerquetti che mostra soddisfazione anche per i testi dei brani. Infatti Beppe Carletti si è dimostrato felice ed emozionato per questi due nuovi brani dietro i quali  ci sono ore e ore di lavoro, di mani al pianoforte, perchè solo così la creatività e l’ispirazione possono davvero validamente esternarsi ed esprimersi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.