George Michael ci ripensa e dopo aver annunciato nel 2008 di non voler più tenere concerti ma per fortuna dei suoi più accaniti fan, ha deciso di ritornare in tour.
L’annuncio è stato fatto ieri a Londra nel corso di una conferenza stampa di presentazione del suo Symphonica: The Orchestral Tour. E’ la prima volta che il cantautore britannico si cimenta su un tour del genere, infatti Michael eseguirà non solo alcune delle sue più celebri canzoni scelte tra un repertorio quasi trentennale, ma anche delle cover di alcune delle sue canzoni preferite di altri artisti. Le musiche verranno riarrangiate con l’aiuto dell’orchestra che accompagnerà George in ogni tappa.
“Ci saranno molte canzoni mie, tra cui alcune poche conosciute e molte dall’ultimo album. Avrò anche numerosi ospiti, artisti e amici che mi sono stati vicini e mi hanno influenzato col loro lavoro. L´idea è quella di cantare i brani con un’orchestra sinfonica, qualcosa di simile a quello fatto recentemente da Tony Bennett…Ma non voglio rivelare troppo” – ha dichiarato George Michael durante la conferenza stampa. L’ex cantante degli Wham! è stato negli ultimi anni al centro di episodi per i quali non andare ferie: abuso di droghe, un mese trascorso in prigione per episodi di violenza, incidenti in auto, ma adesso, assicura Michael, è ora di cambiare vita e il modo migliore per farlo è partendo con un lungo tour spettacolare: “Ho sbagliato molto. E ogni volta mi hanno aggredito. E ogni volta che ho fatto una sciocchezza c’è stato un terribile effetto domino su un intero universo. Ora basta. Ora rimedio”
Il tour tocchera’ diversi paesi tra cui Danimarca, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Irlanda e UK e vedrà come scenario alcuni delle Arene e palcoscenici più prestigiose d’Europa: la O2 Arena di Berlino, il Palau San Jordi a Barcellona, e ben quattro date alla Royal Albert Hall di Londra.
Il Symphonica tour debutterà il 22 agosto a Praga mentre in Italia il sarà di scena a settembre con tra tappe: Napoli (10), Firenze (11) e Verona (13). La tappa del 6 novembre a Londra sarà una sorta di tributo a Liz Taylor e i ricavi saranno devoluti all’associazione di beneficenza intitolata all’attrice scomparsa . Il tour si concluderà il 29 aprile 2012 a Parigi.