Comincia ad avvicinarsi l’estate e con essa si svvicina il tempo preferito per gli amanti della musica live, essendo infatti i mesi caldi di solito forieri di grandi rassegne musicali che accontentano tutti i palati musicali.
E non fa differenza il FIB Heineken, il Festival Internazionale di musica che si tiene ormai da 16 anni a Benicassìm, cittadina valenciana nel cuore della Costa del Azahar.
I FIB, che in passato ha ospitato gruppi del calibro di Oasis, Leonard Cohen, Björk e Jon spencer, si terrà dal 14 al 17 Luglio e proporrà la sua formula particolare fatta di nove giorni di camping libero, quattro giorni intensi di concerti e un’intera settimana di attività extra-musicali, il tutto con la splendida cornice di una delle spiagge più belle d’Europa.
E scorrendo i nomi che parteciperanno al FIB, c’è da leccarsi i baffi, con una scelta musicale amplissima, ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma con una buona impronta rock.
Si comincia il giovedì 14 con gli The Streets e Paolo Nutini come head-liners, con altre realtà musicali interessanti come Plan B e Julieta Venegas. Si prosegue il venerdì 15 con The Strokes a chiudere la serata, preceduti da gruppi come Elbow e Brendon Flowers. Il sabato 16 vede un gran finale, con Arctic Monkeys e Primal Scream sul palco ad infiammare la notte spagnola. E la domenica 17 tutti in piedi per i Portishead, gli Arcade Fire e Professor Green.
Per chi volesse maggiori informazioni, non ha che da consultare il sito ufficiale, ricco di dritte ed informazioni.