Smashing Pumpkins: Billy Corgan scrive la sua autobiografia

0
2102

Billy Corgan cantante e chitarrista degli Smashing Pumpkins ha iniziato a scrivere la propria biografia. La bozza del libro è già molto ricca, fin ora conta circa trecento pagine e a quanto sembra il suo autore ha ancora molto da raccontare, un titolo però l’ha trovato, si chiamerà “God Is Everywhere, From Here To There”.

Sul contenuto delle sue memorie si vocifera già qualcosa infatti, lo statunitense amante della scrittura parlerà in maniera “introspettiva” sia della sua esperienza personale, sia dei rapporti con la sua band. L’autobiografia si presenta quindi molto interessante, avremo modo di conoscere la vita di un artista famoso dal punto di vista professionale, ma anche l’intimità di un uomo, che ha dovuto superare molte prove difficili per arrivare ad essere il Billy Corgan che tutti noi stimiamo. Fra le pagine, troveremo i ricordi legati ad un’infanzia difficile caratterizzata dai problemi familiari e segnata anche dagli abusi fisici. Di questi episodi Corgan ne ha fatto spesso menzione in alcuni testi delle sue canzoni, ad esempio in Disarm: Disarm you with a smile and cut you like you want me to. Cut that little child inside of me and such a part of you. Ooh, the years burn. I used to be a little boy so old in my shoes” … chi non la ricorda. Altro punto saliente di  “God Is Everywhere, From Here To There” sarà il resoconto del suo rapporto travagliato con i membri fondatori degli Smashing Pumpkins, con cui ha collaborato a partire dal 1988 fino al 2000.

La separazione del gruppo durò fino al 2006, quando decisero di riunirsi e di incidere un nuovo album, Zeitgeis: ma il rappacificamento non proseguì a lungo, nel 2009 si separarono ancora una volta. Sicuramente nelle sue memorie, Corgan ci racconterà meglio tutti i retroscena di queste intriganti vicende. Nel frattempo, così ha commentato il suo libro: “Ѐ uno sguardo molto interessante dentro la mia vita privata e la mia vita nella band. Ho deciso di scriverla completamente da solo, che è una cosa assolutamente insana. Ho cercato di dedicare un’ora al giorno al mio libro che è il tempo che di solito impiego per scrivere musica. E’ un viaggio, sicuramente”.

L’attesissima uscita dell’autobiografia di Billy Corgan è attesa per il prossimo anno. Non ci resta che aspettare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.