“Attenzione! I personaggi di questo programma sono degli idioti che fanno e dicono cose non adatte ai minori e adulti molto seri… ” : questo l’avviso, che è tutto un programma, per chi volesse andare a vedere in teatro la celebre sketch-comedy seguitissima su MTV. “I soliti idioti“, in onda dal 2009, ha conquistato un largo pubblico arrivando, oramai, alla terza serie. Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, scrittori e interpreti dello spettacolo, hanno pensato di fare un tour portando in scena tutti i personaggi che, con ironia, si sono fatti interpreti della società italiana.
Quello proposto è uno spettacolo musicale esilarante, con sketch, abiti di scena e canzoni comiche e dissacranti: da “A come Amore” e “La Casilina” (Ruggero e Gianluca) a “Fottere il sistema” e “Spacco tutto” (Niccolò e Gigetto), passando “Dov’è Gesù” (Padre Giorgio e Padre Boi) e molte altre ancora.
Ospiti d’onore delle serate saranno i personaggi più popolari della serie tv: Dolce Attesa, Il Rinnovamento della Chiesa, Sono Subito da Lei…, gli (Im)Moralisti – Niccolò e Gigetto -, Mamma Esco, Quindi Quindi, La Ministra e il suo portaborse Protti, I Poliziotti Scoreggioni, Jackson & Johnson, e i tanto acclamati Father & Son, in arte Ruggero e Gianluca De Ceglie.
La bravura di Mandelli e Biggio è visibile nel riuscire abilmente a cambiare faccia e personalità, forgiando protagonisti ispirati alla borgata romana e alla Milano “bene”, dal tema della mafia a quello di genitori e figli, passando dal mondo della chiesa a quello dell’omosessualità. Gli svariati, e non c’è dubbio, irriverenti personaggi sono filtrati da una bizzarra comicità surreale, che ci mostra le manie degli italiani, smascherando la loro ignara idiozia.
Le date del tour:
- Martedì 31 Maggio, Milano – Salumeria della Musica
- Mercoledì 1 Giugno, Bologna – Estragon
- Giovedì 2 Giugno, Roma – Circolo degli Artisti
- Venerdì 3 Giugno , Ancona – Piazza del Plebiscito – SPILLA