I The Selecter, hanno in programma un tour, che li porterà in Italia tra qualche giorno. Durante i live la celebre ska band inglese proporrà oltre ai successi del loro repertorio, tutti i brani del loro lavoro più celebre, “Too Much Pressure”, loro album d’esordio datato 1980.
“Too Much Pressure”, disco d’oro in Inghilterra, ha costituito una tappa importante nella stagione ska inglese dei primi anni Ottanta e nella storia del gruppo nato nel 1979 da un’idea di Just Neol Davies e John Bradbury. I Selecter, che nel nome si sono ispirati al termine selector, corrispettivo giamaicano per DJ, sono tra i maggiori esponenti del movimento 2 Tone Ska insieme a Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness.
Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band che dopo il debutto, ha prodotto nel 1981 un secondo LP, intitolato “Celebrate the Bullet”, dopo l’uscita del quale il gruppo si scioglie.
Poi nel 1991 Black e Davies riformano i the Selecter, pubblicano nuovi LP: “The Happy Album”, “Hairspray”, “Cruel Britannia” e “Pucker et Real To Reel”, anche se a metà degli anni ’90, Davies lascia la band per registrare due album solisti.
Occasionalmente il gruppo si rimette insieme programmando tour in giro per il mondo, oggi i Selecter si sono riuniti per realizzare un tour incentrato sul loro disco più famoso e saranno nel nostro paese per quattro concerti
- mercoledì 18 Maggio 2011 – Roma, Circolo Degli Artisti
- giovedì 19 Maggio 2011 – Lecce, Officine Cantelmo
- venerdì 20 Maggio 2011 – Rimini, Velvet
- sabato 21 Maggio 2011 – Gorizia, Pieffe Factory