Teatro alla Scala di Milano: il debutto di Vasco Rossi e il ritorno di Abbado

0
1134

E’ stato ufficializzato il programma della stagione 2011-2012 del Teatro alla Scala di Milano, stagione che prevede il ritorno del Maestro Claudio Abbado dopo la defezione dello scorso anno.

Il programma prevede 13 opere e 16 balletti. Per festeggiare i settant’anni di Daniel Barenboim, il maestro dirigerà, il 30 ottobre 2012, al pianonoforte proprio il famoso pianista. La prima opera in programma, dal 7 Dicembre 2011 al 14 Gennaio 2012, è il Don Giovanni di Mozart che sarà diretto da Barenboim con la regia di Robert Carsen. Seconda opera in cartellone è “Les contes d’Hoffmann” che vede sempre Carsen alla regia. Dalla meta’ di febbraio e fino al 10 Marzo sarà di scena l’Aida di Franco Zeffirelli diretta dal Maestro Omer Meir Wellber .

Bisognerà attendere Gennaio invece per la stagione del balletto inaugurata dall’etoile Roberto Bolle impegnato sia nell’Excelsior che nella “Giselle“; l’etoilè sarà sul palco anche per “Marguerite and Armand” e in “Onegin” con Maria Eichwald. Ma la novità sta nella presenza di Vasco Rossi impegnato nel curare le musiche e drammaturgia per “L’altra metà del cielo“, uno spettacolo tutto dedicato ai giovani. Il sovrintendente Stephane Lissner ha spiegato che questa produzione nasce dalla “volontà di capire se esiste un nesso possibile tra danza e questo genere di musica“. Lo spettacolo, che rientra nella stagione del balletto per la coreografia di Martha Clarke e l’orchestrazione di Celso Valli, debutterà il 31 Marzo 2012.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.