I Modena City Ramblers pubblicheranno il 15 Marzo il nuovo album in studio, “Sul Tetto del Mondo”, titolo nato con riferimento ad uno dei brani dell’album, la sognante “Seduto sul Tetto del Mondo“.
Si tratta del dodicesimo lavoro per la band, a vent’anni dalla formazione e dopo “Onda Libera” del 2009: tra i tredici brani del nuovo album, interamente scritti ed arrangiati dai MCR stessi che hanno curato anche la grafica dell’album, trova posto anche la collaborazione con il percussionista napoletano Tony Esposito, nel brano “¡Que Viva Tortuga!”.
I brani spaziano da pezzi lenti a pezzi più aggressivi, ma in tutti, lo stile ballad-folk della band si fonde al suono del violino, della fisarmonica e del flauto.
Alla voce solista di Davide “Dudu” Morandi si unisce il lavoro di Franco D’Aniello ai flauti,di Massimo “Ice” Ghiacci al basso, di Francesco “Fry” Moneti al violino e ai plettri,di Roberto Zeno alla batteria e percussioni e di Leo Sgavetti alla fisarmonica e alle tastiere. Entra poi nel gruppo, dopo un anno di concerti dal vivo, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica mentre torna in pianta stabile nel gruppo Luciano Gaetani,membro fondatore, al banjo e al bouzouki.
I Modena City Ramblers presenteranno il nuovo album in un tour fatto di sedici date con inizio il 17 Marzo dal Blu Moon di Genova. Il tour toccherà importanti città italiane (Bologna, Firenze, Milano, Roma e Torino, tra le altre) ed europee con una data a Barcellona il 5 Maggio, una a Madrid il 6 Maggio e una ad Olivone in Svizzera il 23 Aprile.
L’uscità dell’album sarà anticipata dal singolo “Dieci Volte“