L’album che i Gorillaz rilasceranno il giorno di Natale in free download ha ora un titolo: “The Fall”.
L’ha annunciato Damon Albarn in un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica australiana Triple J.
Il disco, registrato mentre Albarn e la sua band erano in giro per l’America nel mese di Ottobre con il loro Escape To Plastic Beach World Tour, è stato realizzato,per la maggior parte, utilizzando l’i-Pad, l’ultima meraviglia tecnologica della Apple e solo alcuni suoni sono stati aggiunti successivamente .
Creativo come sempre il leader dei Gorillaz, si è lanciato in un progetto decisamente innovativo dato che “The Fall” sarà il primo disco realizzato tramite i-Pad. Lo stesso Albarn poco tempo fa aveva dichiarato: “Abbiamo registrato del nuovo materiale mentre eravamo on the road. E’ un disco di studio registrato negli hotel che abbiamo frequentato durante il tour. L’abbiamo registrato su un i-Pad, e credo francamente che possa essere il primo disco mai realizzato in questo modo. E’ curioso, data la mia tecnofobia. Tuttavia ammetto di essermi innamorato di questo aggeggio: per questo abbiamo registrato un disco completamente diverso dai precedenti”
Con l’annuncio del titolo dell’album, il cerchio si chiude e non ci resta che aspettare il giorno di Natale per scoprire cosa i Gorillaz sono riusciti a combinare!