Nonostante le critiche e le contestazioni che ne hanno preceduto e accompagnato la messa in opera, la “Valchiria” diretta da Daniel Barenboim è stata un successo senza precedenti sia di ascolti che di incassi.
Alla Scala naturalmente si è registrato il tutto esaurito, il che ha fruttato 2 milioni e 300mila euro solo per la serata della prima. Il dato più significativo è però quello degli ascolti da casa e dai cinema: la diretta della prima era visibile gratuitamente su Rai 5, dove ha fatto registrare il 2% di share, con un picco di un picco di 250 mila spettatori all’inizio dell’opera. Inoltre in 90 sale italiane del circuito Microcinema per la proiezione della diretta era stato registrato il tutto esaurito già alcuni giorni prima.
Entusiastici naturalmente i commenti dei dirigenti Rai: “Un risultato straordinario per un canale agli esordi. In un periodo in cui la cultura è in sofferenza il servizio pubblico ha dimostrato il suo ruolo fondamentale portando la cultura con la C maiuscola nelle case degli italiani” ha affermato il presidente Rai Paolo Garimberti.
Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade commenta invece così: “Se oggi Wagner fosse vivo, sarebbe felice di vedere come la sua Valchiria sia diventata un’opera globale“. Il successo dell’opera infatti non è stato limitato solo all’Italia: anche nei cinema d’Europa e di America la proiezione della diretta ha richiamato numerosissimi spettatori, e in Giappone il concerto verrà trasmesso anche in televisione.
Vi lasciamo al finale dell’opera. Buon ascolto!