Festival di Sanremo 2011: la RAI blocca “Bella Ciao” e “Giovinezza”

0
816

Ci si aspettava una reazione dal mondo della politica italiana in seguito alla richiesta di Gianni Morandi di portare al prossimo Festival di Sanremo 2011Bella Ciao” e “Giovinezza“, considerati dal cantante-conduttore due pezzi di storia Nazionale, nella serata del 17 Febbraio dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
La censura al sogno di Morandi arriva invece da dal consiglio d’amministrazione della RAI che così giustifica il divieto di portare i brani nella kermesse canora: “Ricerca del clamore causa danni all’Azienda“.

Il comunicato di Viale Mazzini recita: “In particolare si è rilevato che sarebbe stato utile evitare di affrontare, in modo troppo superficiale, questioni così delicate che riguardano la storia del nostro Paese. La ricerca del clamore rischia di causare un danno complessivo all’immagine dell’Azienda”. Il Cda ha invitato il Direttore Generale Mauro Masi ad intervenire con il Direttore di Rai 1, Mauro Mazza, “nell’ambito delle sue competenze affinché nell’organizzazione della serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia -conclude il comunicato- si proceda in modo serio e responsabile e quindi con criteri diversi“.

Ieri Mazzi aveva tenuto a precisare l’intento della scelta di Morandi: “Il significato è artistico e non politico. Se vogliamo cantare canzoni della nostra storia non dobbiamo aver paura di cosa rappresentano ma dobbiamo tener conto dell’importanza artistica che hanno avuto e che hanno. Il pubblico decreterà il vincitore di questa serata-evento“.

Inevitabilmente però la notizia aveva già suscitato ieri   la polemica sul web tra i sostenitori delle due fazioni politiche. E voi cosa ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio

Bella Ciao e Giovinezza a Sanremo 2011. Tu sei:

Favorevole (55%, 6 Voti)
Contrario (45%, 5 Voti)

Totale Votanti: 11

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.