Nella convention del “Dansk Folkeparti”, ossia del Partito del Popolo, risuonava la canzone “Mamma mia”senza però che gli Abba ne sapessero nulla: l’ala giovanile del partito aveva storpiato il ritornello da ” mamma mia” in ” mamma pia”, in omaggio alla leader del partito Pia Kjaersgaard. Questo ha mandato su tutte le furie la Universal, casa discografica delle celebri star svedesi che di certo non hanno gradito che una delle loro più note canzoni venisse utilizzata come inno di un partito di estrema destra dalle idee che definire xenofobe sarebbe un eufemismo.
Pare che la canzone non fosse mai stata eseguita in occasione di incontri pubblici, e che la Universal ne sia stata informata da un gruppo appartenente all’area di sinistra, che aveva chiesto per quale ragione gli Abba sostenevano la politica del partito.
Olle Rönnbäck– responsabile della Universal Music- è intervenuta sulla questione dichiarando ai giornali danesi : “il Partito del popolo ha accettato di non utilizzare più la canzone , per cui , per quanto ci riguarda la questione è risolta”
Il contenzioso legale almeno per adesso sembra scongiurato .