Per celebrare il lancio di MusicRadar canale dedicato al basso, è stato lanciato una sorta di sondaggio via Facebook e Twitter per scoprire il bassista più apprezzato dal pubblico.
Con quasi il 42% dei voti, il vincitore del sondaggio si è rivelato John Myung dei Dream Theater, uno dei membri fondatori del gruppo progressive metal statunitense.
Dietro di lui, in seconda posizione troviamo Geddy Lee dei Rush che è stato di ispirando per bassisti come Steve Harris degli Iron Maiden, John Myung dei Dream Theater, Les Claypool dei Primus. Al terzo posto invece troviamo Paul Gray, compianto bassista degli Slipknot. A seguirlo Steve Harris degli Iron Maiden. Questa la classifica dei 25 migliori bassisti secondo Music Radar, fateci sapere se siete d’accordo:
- John Myung
- Geddy Lee
- Paul Gray
- Steve Harris
- Cliff Burton
- Jaco Pastorius
- Flea
- John Entwistle
- Victor Wooten
- Paul McCartney
- Billy Sheehan
- John Paul Jones
- Les Claypool
- Chris Squire
- James Jamerson
- Jack Bruce
- Bootsy Collins
- Phil Lynott
- Mark King
- Nathan East
- Aston “Family Man” Barrett
- Gary “Mani” Mounfield
- Carol Kaye
- Doug Wimbish
- Joseph “Lucky” Scott
strampalata secondo me, ma dico anche che la mia classifica sarebbe personale, quindi non ha valore. troppi nomi importanti lasciati, coloro che hanno ispirato, Geezer Butler per esempio, sul primo posto non sono assolutamente daccordo, bisognerebbe mettere uno che ha fatto la storia del basso, nemmeno sul % posto di Burton che suona il basso come una chitarra, non vedo il bassista dei Queen, altro che Burton!! e nemmeno i grande dei gruppi progressive italiani degli anni 70.. una classifica strampalata, i soliti 4 nomi..