Bud Spencer Blues Explosion, la rivelazione del Primo Maggio

0
1161

Bud Spencer Blues ExplosionIeri, 1 Maggio 2009, è stato il giorno del “concertone”, l’evento che ogni anni calamita centinaia di migliaia di persone per assistere a quello che è per definizione “Il Concerto del Primo Maggio”. La gente ha aspettato ore ed ore per vedere i proprio beniamini, su tutti Vasco Rossi, ma anche Caparezza, gli Afterhours e tanti altri.
Ancora oggi la gente parla dell’attesa per Vasco, arrivato sul palco dopo circa otto ore di estenuante attesa, però la vera rivelazione del Primo Maggio è salita sul palco proprio all’inizio del pomeriggio, tra i primi gruppi a presentare la propria musica c’erano i Bud Spencer Blues Explosion (conosciuti anche come BSBE), vincitori insieme a Diva Scarlet e ai Famelika del premio “Primo Maggio Tutto l’Anno“, in particolare premiati dalla SIAE con il Premio per la Musica Emergente.

Al concerto i Bud Spencer Blues Explosion aprono con un sound che ricorda molto Jimi Hendrix, blues rock misto ad acid rock e rock psychedelico, continuando poi con un più potente hard rock non dimenticando qualche vicinanza al grunge anni 90. Citano i Chemical Brothers con una cover di  “Hey boy hey girl”, stupiscono. Sicuramente si aprono una strada per il futuro.

I BSBE sono un duo, composto da Adriano Viterbini alla chitarra e voce e da Cesare Petulicchio alla batteria e voce, un pò i White Stripes Italiani. Il nome sicuramente a qualcuno ricorderà qualcosa ed anche la presenza di solo chitarra e batteria, proprio negli anni 90 i Jon Spencer Blues Explosion (loro si abbreviavano in JSBX) lanciarono il genere Punk Blues con la differenze che la loro formazione era composta da due chitarre e una batteria.
I BSBE non sono nuovi alla partecipazione a concorsi, già nel 2007 furono finalisti all’Heineken Jammin Contest, vincono il premio come miglior band all ’Heineken Jammin Festival di Mestre e grazie a ciò riescono ad ottenere la partecipazione all’Open’er festival in Polonia. Mentre a Settembre 2008 partecipano a “Il Sorpasso”, festival della città di Roma organizzato da Rockit in cui vengono invitate le migliori band della capitale.

Il gruppo, nonostante il pieno stile Indie,  ha all’attivo due album, il primo come Bud Spencer Blues Explosion, dal titolo Happy’, mentre per il secondo abbreviano il nome in BSBE e intitolano l’album Bud Spencer Blues Explosion.
Infine è da ricordare che i due membri hanno all’attivo anche partecipazioni con altri artisti,  Adriano Viterbini è il chitarrista di Raf e The Niro, mentre Cesare Petulicchio è il batterista dei Poppy’s Portrait e Valentina Lupi.

Se volete ascoltare qualche pezzo in anteprima dei BSBE potete farlo sul loro MySpace ufficiale, noi non possiamo fare altro che augurare a loro tanta fortuna e lasciare a voi il video della loro partecipazione al concerto del Primo Maggio 2009.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.