I Rio sono un gruppo musicale italiano pop-rock con influenze elettroniche che hanno avuto un buon successo fin dal primo album. La band è composta da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue -fratello del ben più noto Luciano – (chitarra ), Bronski – Fabio Ferraboschi – (basso), Dj Bart – Alle Bartoli – (DJ), Paddo – Alberto Paderni – (batteria). I Rio si sono formati alla fine del 2001,inizialmente hanno riproposto alcuni classici del genere musicale denominato tex-mex, ma ben presto si sono dedicati interamente all’elaborazione di composizioni proprie.
Successivamente, Luca Pernici, musicista e DJ, viene chiamato a produrre il disco d’esordio dei Rio “Mariachi Hotel”, ed è preceduto dal singolo “Sei Quella per Me”, in rotazione per tutta l’estate 2004 nei maggiori networks radiofonici e televisivi con il video girato nel porto di Genova.
Dal 6 luglio è invece disponibile in tutti i negozi musicali il terzo lavoro discografico della band il cui titolo è “Il Sognatore” su etichetta Riserva Rossa distribuito da Rca/SonyMusic. L’album dei Rio esce a tre anni dalla pubblicazione di “Terra Luna e Margarita” ed è stato anticipato in radio dal singolo “Pezzo di cielo” in rotazione radiofonica dallo scorso 18 giugno. Nel cd i Rio collaborano con Ligabue autore del testo di “Da Qui“e Fiorella Mannoia che duetta ne “Il Gigante“) .
Fabio e Mario nel commentare il loro terzo lavoro dicono che si tratterà di un album contenente 10 brani le cui caratteristiche sono i temi dall’intenso impatto emotivo. Un album composto da canzoni mature e compatte che hanno come denominatore comune il sogno e come dicono i due artisti “… da godere ad occhi aperti e vivere ad alto volume, preferibilmente in uno spazio ampio, dove potersi muovere come sotto ad un palco …”
Di seguito vi lasciamo la tracklist del “Il Sognatore”:
- Il Sognatore
- Che effetto fa
- Pezzo di cielo
- In ogni istante
- Da qui
- il Gigante
- Ninna nanna di luglio
- Un giorno senza fretta
- Voglia di te
- Nel tuo spazio
Ricordiamo che i Rio apriranno i concerti di Luciano Ligabue