“Earthling” è il nuovo album di Eddie Vedder, pubblicato l’11 febbraio 2022. L’album è attualmente disponibile su tutte le piattaforme digitali, in formato CD ed LP ed è stato lanciato con un’anteprima speciale: un’intervista tra Eddie Vedder e Bruce Springsteen presentata da Amazon Music e Thom Zimny (disponibile sul canale YouTube di Vedder).
L’ultimo album solista di Eddie Vedder risale al 2011 e si tratta di “Ukulele Songs”. Per “Earthlings”, il frontman dei Pearl Jam si è avvalso di preziose collaborazioni, da Stevie Wonder e Ringo Starr, passando per Andrew Watt (che ne è anche produttore) ed Elton John. L’uscita di “Earthling” precede quello che sarà il nuovo tour da solista di Vedder, per ora previsto negli USA con i suoi compagni d’avventura ribattezzati gli Earthlings: il batterista Chad Smith, il tastierista/chitarrista/cantante Josh Klinghoffer, il bassista Chris Chaney, il chitarrista/cantante Glen Hansard e il chitarrista Andrew Watt.
Il nuovo album di Eddie Vedder ha già ottenuto elogi da parte della critica, ed in particolare per il recente singolo “Brother the Cloud” e brani come “Long Way” e “The Haves”. Il primo progetto da solista di Eddie Vedder è stato l’album della coolonna sonora di “Into the Wild” nel 2007, che gli ha permesso di ottenere un Golden Globe con il brano “Guaranteed”. Dal 1990, poi, Vedder è il volto dei Pearl Jam, con i quali è diventato uno dei simboli di un’intera generazione.
Earthling, la tracklist
- Invincible
- Power of Right
- Long Way
- Brother the Cloud
- Fallout Today
- The Dark
- The Haves
- Good and Evil
- Rose of Jericho
- Try
- Picture ft. Elton John
- Mrs. Mills
- On My Way