È bastato un post di Elio e le Storie Tese per riaccendere l’attenzione dei fans sul gruppo, scioltosi nel 2018 dopo ben 37 anni di attività (a cui aveva fatto seguito un lungo tour di addio nei palazzetti).
La band ha scelto Instagram per tornare alla ribalta e lo ha fatto pubblicando un video in cui li si vede suonare in uno studio. Ed è stato lo stesso gruppo che, nella didascalia del video, ha gettato legna sul fuoco con la solita dissacrante autoironia: “Ma non vi eravate sciolti? Ma saranno c***i nostri?”
Il video, della durata di poco meno di tre minuti, mostra Elio al basso, Faso alla batteria e Cesareo alla chitarra che si esibiscono per qualche secondo prima di fermarsi improvvisamente: il video riprende dopo quasi un minuto prima di riprendere con Elio che dice “perfetto, mi sembra un pezzo eseguito da tre gatti” prima di rifermarsi nuovamente e vedere comparire la scritta bianca su sfondo nero “Siamo spiacenti. A causa di un fusibile a bassa conducibilità il problema della trasmissione non può essere risolto”.
Tanti i commenti di colleghi, amici o semplicemente dei fan: “Quel silenzio è assordante, I love you” ha scritto Max Gazzè, mentre Skin ha lasciato delle emoticon con un cuore. Gianluca Fru ha scritto semplicemente “neosurrealismo” mentre l’utente s.f.m.92 ha chiosato: “Maledetti ho dovuto ricontrollare volume e WiFi 3 volte prima di capire la vostra peerlata”.