Si intitola “Delta Kream” e sarà il decimo album in studio per The Black Keys. Come spiegano loro stessi, “il disco celebra le radici della band” ed è fortemente influenzato dal blues del Mississippi che i membri del gruppo hanno amato fin dalla loro adolescenza. Tra i vari pezzi, “Delta Kream” include anche canzoni di R. L Burnside e Junior Kimbrough, già omaggiato nel 2006 con l’EP “Chulahoma: The Songs of Junior Kimbrough”.
Il disco è già disponibile in pre-order ma uscirà ufficialmente il 14 maggio, anche in vinile, con la Nonesuch Records. Il primo singolo estratto è “Crawling Kingsnake”, che è anche quello che apre il disco, che contiene in totale 11 rivisitazioni di celebri brani che hanno caratterizzato le musiche del delta del Mississippi. Il cosiddetto “Delta blues” è nato a cavallo tra gli anni Venti e Trenta e prende il nome, appunto, da una precisa area geografica che comprende anche Memphis. Tra i più importanti esponenti del genere ci sono stati John Lee Hooker, omaggiato proprio con “Crawling Kingsnake”, Skip James, Charley Patton e Muddy Waters.
The Black Keys sono formati da Daniel Auerbach (voce e chitarra) e Patrick Carney (batteria) e provengono dall’Ohio. Hanno debuttato nel 2002 con “The Big Come Up” facendosi notare presto nel panorama indipendente. Il successo internazionale è arrivato con “El Camino” (2011) e il successo planetario di “Lonely Boy”. L’ultimo album è uscito nel 2019 e si tratta di “Let’s rock”.
Delta Kream, la tracklist
- “Crawling Kingsnake” (John Lee Hooker)
- “Louise” (Mississippi Fred McDowell)
- “Poor Boy A Long Way From Home” (R. L. Burnside)
- “Stay All Night” (Junior Kimbrough)
- “Going Down South” (R. L. Burnside)
- “Coal Black Mattie” (Ranie Burnette)
- “Do the Romp” (Junior Kimbrough)
- “Sad Days, Lonely Nights” (Junior Kimbrough)
- “Walk with Me” (Junior Kimbrough)
- “Mellow Peaches” (Big Joe Williams)
- “Come on and Go with Me” (Junior Kimbrough)