È uscito “Gigaton”, il nuovo album dei Pearl Jam, reso disponibile a partire da oggi, 27 marzo.
Il nuovo lavoro della band di Seattle è stato anticipato dall’uscita di tre singoli, “Dance of the Clairvoyants“, “Superblood Wolfmoon” e “Quick Escape“. L’ultimo album in studio dei Pearl Jam è stato “Lightning Bolt” ed usciva nel 2013, “Gigaton” è il loro undicesimo album. Questo lungo periodo di “gestazione” sembra aver fatto molto bene ai Pearl Jam e “Gigaton” ha già ottenuto gli elogi della critica: si può già ascoltare ma l’album sarà disponibile negli store solo dopo la seconda metà di aprile.
Il lavoro di produzione che c’è dietro questo nuovo album è fatto di tempi dilatati e di sessioni di registrazione in cui i membri della band non hanno mai lavorato tutti insieme contemporaneamente. La copertina, “Ice Waterfall“, è opera di Paul Nicklen, fotografo, regista e biologo marino canadese. Il messaggio è chiaramente di stampo ecologista e mostra lo scioglimento della calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet, in Norvegia. Come in tutti i lavori dei Pearl Jam, i riferimenti politici sono molteplici e non mancano gli attacchi alle politiche di Donald Trump
Non si sa ancora nulla sulla data italiana del tour dei Pearl Jam, prevista per il 5 luglio a Imola. L’emergenza coronavirus ha reso tutto precario ed è ancora troppo presto per sapere se verranno presi ulteriori provvedimenti per quanto riguarda i grandi eventi di musica live della prossima estate. Nel frattempo, in attesa di poter avere il disco e di poter vedere Eddie Vedder, Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCready e Matt Cameron. nuovamente sul palco, godetevi “Gigaton“. Buon ascolto!
Gigaton, la tracklist
- Who ever said
- Superblood Wolfmoon
- Dance of the Clairvoyants
- Quick escape
- Alright
- Seven o’clock
- Never Destination
- Take the long way
- Buckle up
- Comes then goes
- Retrograde
- River Cross