Salmo è il fenomeno musicale italiano del momento e da oggi è online il cortometraggio di “Lunedì”.
Con il suo “Playlist” il rapper ha conquistato subito la classifica. L’album è stato sapientemente pubblicizzato ed è il frutto di diverse collaborazioni. Tra queste c’è stato il lancio del video di “Sparare alla Luna” su Netflix, il brano è stato inciso con Coez. “Lunedì” è uno dei brani più introspettivi dell’ultimo album di Salmo e lui stesso ha spiegato quale fosse il suo stato d’animo quando lo ha scritto:
Questo è il primo brano che ho scritto per il disco, un anno e mezzo fa. Era un periodo no, mi guardavo attorno e non capivo più chi fossero i miei amici, chi mi volesse bene davvero. Mi sentivo un po’ come John Travolta nei meme, perso.
“Lunedì” è diretto da YouNuts! e vanta la partecipazione di Alessandro Borghi. L’attore, apprezzato in “Suburra” e nel film “Sulla mia pelle”, veste i panni del bene e del male. I due stati d’animo che tormentavano Salmo nel periodo in cui ha scritto il suo pezzo. Nel video c’è lo stesso rapper, che ha ammesso di avere una passione per la recitazione ed anche che da tempo sperava di poter lavorare con Borghi. “Lunedì” è anche il primo videoclip europeo girato negli Studios Nu Boyana, che si trovano a Sofia, in Bulgaria, e dove vengono girate anche diverse produzioni hollywodiane. Parlando del risultato finale, Salmo ha dichiarato:
Abbiamo messo su una squadra di X-Men veramente forti,dalla fotografia, alla produzione, alla regia, dal migliore attore italianoche è Alessandro Borghi, con il quale volevo collaborare già da… credo un annetto. […] L’idea del video mi è venuta mentre scrivevo il testo della canzone. E mi sono ispirato a film come “Io sono leggenda”, “Twin peaks”, “28 giorni dopo” e anche “Fight club”.
Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, ha cinque album all’attivo e ha collezionato 21 dischi di platino e 18 dischi d’oro.
Il video di lunedì
Le date del tour
Sabato 9 marzo 2019 – Torino @Pala Alpitour – SOLD OUT
Domenica 10 marzo 2019 – Firenze @Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
Giovedì 14 marzo 2019 – Napoli @Palapartenope – SOLD OUT
Sabato 16 marzo 2019 – Bologna @Unipol Arena – SOLD OUT
Venerdì 22 marzo 2019 – Padova @Kioene Arena – SOLD OUT
Venerdì 29 marzo 2019 – Montichiari (BS) @PalaGeorge – SOLD OUT
Sabato 30 marzo 2019 – Milano @Mediolanum Forum – SOLD OUT
PLAYLIST SUMMER TOUR:
Sabato 08 giugno 2019 – TREVISO – Home Festival presenta Core Festival – Area Dogana
Venerdì 28 giugno 2019 – BOLOGNA – Bologna Sonic Park – Arena Parco Nord
Sabato 06 luglio 2019 – BAROLO (CN) – Collisioni Festival – Piazza Colbert
Venerdì 12 luglio 2019 – ROMA – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle
Domenica 14 luglio 2019 – MOLFETTA (BA) – Banchina S.Domenico
Venerdì 19 luglio 2019 – LUCCA – Lucca Summer Festival – Piazza Napoleone
Sabato 20 luglio 2019 – GENOVA – Goa Boa Festival – Arena del Mare