A 4 settimane dalla sua uscita, “Songs of Innocence“, ultimo album degli U2 si conferma ancora una volta in vetta alla classifica italiana di vendita. Il successo di classifica è sugellato anche dalla certificazione di disco di Platino.
“Songs of innocence” disponibile in tutti i negozi di dischi nella versione standard, deluxe e vinile e in digitale nella versione standard e deluxe, contiene anche il primo singolo estratto “The Miracle (of Joey Ramone)“, quarto singolo più suonato dalle radio italiane.
L’album, registrato a Dublino, Londra, New York e Los Angeles con i produttori Danger Mouse, Paul Epworth, Ryan Tedder, Declan Gaffney e Flood, incrocia le primissime influenze musicali della band dal rock e punk-rock anni ’70 alla prima elettronica e musica ambient anni ’80, offrendo una panoramica su come e perché è sono nati gli U2. Anche l’immagine scelta per la copertina che ritrae il batterista Larry Mullen Jr. insieme al figlio Aaron Presley riporta direttamente alle radici della band come racconta Bono: “riflette le nuove canzoni e la loro ispirazione ai primi anni degli U2 da adolescenti a Dublino”.
Cresce ora l’attesa per l’annnuncio del tour mondiale a supporto del disco. Secondo alcune indiscrezioni circolate ieri in rete Bono Vox, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. avrebbero scelto di avviare il tour mondiale dall’Italia i primi di settembre del 2015, voci insistenti danno il Pala Alpitour di Torino come location scelta per lo start. Altra città scelta per le tappe italiane sarebbe Milano.
Il tour dovrebbe snodarsi in due direzioni, ovvero due live per ogni tappa, nella prima data saranno proposte tutte le canzoni dell’ultimo album nella versione elettrica,la seconda sera invece in quella acustica. La band inoltre potrebbe proporre in scaletta anche una selezione di brani tratti dal prossimo album “Songs of Experience” che dovrebbe vedere la luce entro il 2015. Tuttavia niente di ciò è stato ancora confermato per cui, non ci resta altro che attendere le notizie ufficiali.