Addio a Malcolm Mc Laren, manager dei Sex Pistols

0
977

E’ morto all’età di 64 anni Malcolm Mc Laren, manager e creatore dei Sex Pixols. Sposato con la stilista Vivienne Westwood, McLaren intuì subito l’importanza del business punk investendo in una boutique punk a Londra (che prese poi il nome di Sex) , meta di importanti artisti della scena internazionale. Ispirò l’abbigliamento dell’intero movimento punk, grazie alla sua particolare attenzione riservata a coloro che sarebbero poi diventati i Sex Pistols. Il negozio diventa uno dei fulcri della scena punk-rock, lì si ritrovano molti dei fondatori del movimento punk, da Sid Vicious a Mick Jones e Tony James.
Tra le sue trovate geniali per promuovere il gruppo di Johnny Rotten, il leggendario concerto dei Pistols su un barcone lungo il Tamigi davanti al palazzo del Parlamento inglese (durante la celebrazione del Giubileo D’Argento per l’incoronazione della Regina Elisabetta). Per Mc Laren si trattava di una protesta conseguente alla messa al bando del singolo “God Save The Queen” (che pure aveva conquistato i vertici delle classifiche). L’esperimento riuscì solo a metà, nel senso che la polizia riuscì a bloccare l’evento arrestando il manager al quale però giovò una buona dose di pubblicità.
Il rapporto tra la band e il manger comunque non fu sempre idilliaco, tanto che poco dopo il Giubileo D’Argento, i Sex Pistols si sciolsero portando in tribunale Mc Laren.

A seguire vi proponiamo l’ascolto di “About Her” di Malcolm Mc Laren, brano che Quentin Tarantino inserì nella colonna sonora di Kill Bill.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.