Sarà nel mercato discografico il prossimo 25 Marzo “Curre Curre Guagliò 2.0” dei 99 Posse ri-edizione del celebre “Curre Curre Guagliò” (1993). 18 brani più 4 inediti comporranno la tracklist dell’album, interamente rivisto, riarrangiato, reinterpretato, riletto e risuonato inclusi una marea di ospiti. I 99 Posse sono da tempo impegnati nel Tour “Cattivi Guagliuni” girando di fatto i club e i centro sociali di tutto lo Stivale ma la notizia circa la ri-edizione di “Curre Curre Guagliò” non è recente: tramite la pagina ufficiale Facebook arriva la tanto attesa conferma per i fan e per il pubblico, occasione d’oro per festeggiare il ventennale di un album che è fruttato ai 99 Posse il 49° posto tra i 100 dischi italiani più belli di sempre per Rolling Stone Italia e il Premio Tenco come miglior opera dialettale. E non solo.
Il testo “Curre Curre Guagliò” inserito, a partire dallo scorso anno, in una antologia della letteratura italiana per scuole superiori (“Le basi della letteratura” di Bruno Mondatori Editore), un dato di fatto. Il 49° posto tra i 100 dischi italiani più belli di sempre per la rivista Rolling Stone Italia, anche. Il Premio Tenco come migliore opera teatrale, colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores possiamo anche considerarli una ciliegina sulla torta, ma non è questo l’ordine temporale degli avvenimenti. Invertirli, forse, non è azzardato dal momento che “Curre Curre Guagliò 2.0” per i 99 Posse è un punto di partenza e non di arrivo.
Non si conoscono altre informazioni circa gli ospiti presenti nella ri-edizione “Curre Curre Guagliò 2.0” nè degli inediti che completeranno la tracklist dell’album. In attesa di ricevere altre news, di seguito potete consultare la tracklist della prima edizione di “Curre Curre Guagliò” del 1993.
- Esodo
- Curre curre guaglió
- Salario Qawali
- ‘O documento
- Rigurgito antifascista
- Tuttapposto
- Rigurgito (Tv verscion)
- Napolì
- Nun c’á facc’ cchiú
- Ripetutamente
- 1-2-1992
- Odio
- Rappresaglia