Peppe Voltarelli: “Ultima Notte a Malà Strana” è il nuovo album

0
1060

Uscirà il prossimo 16 Aprile “Ultima Notte a Malà Strana“, il nuovo album di Peppe Voltarelli, per la OTRlive su distribuzione Universal.
Il cantautore calabrese si è avvalso della collaborazione di Finaz, autore e chitarrista della Bandabardò, per produrre il disco composto da 11 brani (cinque in italiano e cinque in calabrese oltre al valzerino strumentale “Coup de coeur a Montreal”), e dalla cover di un classico della canzone d’autore francese, “Gli Anarchici” di Leo Ferrè, cantata insieme ad Erriquez della Bandabardò.

Il disco nasce dopo un lungo viaggio fatto di concerti e live in Europa, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e un periodo di permanenza a Berlino, in cui l’artista ha potuto arricchire e articolare il suo lavoro sullo studio dell’ italianità, sul linguaggio dell’emigrazione e i suoi simboli.

La frontiera, la riconoscibilità, l’appartenenza, l’identità, la lingua, le lingue e il linguaggio dei versi inventati per arrivare là dove l’alfabeto non arriva, l’identità del viaggiatore e il suo bisogno folle di comunicare e di raccontare la sua storia: una trama fitta di argomenti lega tra loro le canzoni del disco, insieme al bisogno narrativo e alla voglia di descrivere lo stato d’animo combattivo di chi vuole affermare la dignità di una lingua – il calabrese“.

La canzone “Ultima Notte a Malà Strana” è nata durante un viaggio in Repubblica Ceca di Voltarelli, è una ballata che descrive la sensazione di spaesamento in un enigmatico viaggio tra Est ed Ovest, tra passato e prensente dell’Europa. Tra i suoni della canzone spicca la voce poetica dell’attrice e cantante Ester Kocickova che descrive in ceco l’atmosfera del vagare nel tempo attraverso i vicoli del centro storico di Praga (di cui Malà Strana è parte).

Il disco racchiude anche riflessioni e critiche sull’attuale situazione politica e sociale italiana, come nei brani “Il Paese dei Ciucci” e “Sta Città“, un modo per legare la poesia d’autore italiana alla protesta e denuncia con ironia.

Peppe Voltarelli presenterà “Ultima notte a Malà Strana” con degli showcase in libreria:

  • 16 Aprile 2010 – ROMA FELTRINELLI – Galleria Sordi
  • 26 Aprile 2010 – BOLOGNA FELTRINELLI  – Ravegnana
  • 30 Aprile 2010– FIRENZE FNAC
  • 5 Maggio 2010 – NAPOLI FNAC
  • 7 Maggio 2010 – TORINO FNAC
  • 8 Maggio 2010 – MILANO FNAC
  • 13 Maggio 2010– PALERMO FELTRINELLI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.