Siamo giunti a metà del percorso, e ad X Factor 7 c’è qualche giudice che sembra aver preso male l’eliminazione di un proprio talento, ma morto un papa se ne fa un altro.
Simona Ventura sembra non aver digerito per niente l’uscita dei suoi Street Clerks ed è pronta a gridar vendetta con gli unici rimasti Ape Escape. Mika perde l’ultima arrivata Roberta Pompa ma sembra non disperarsi tanto, è l’unico giudice ad avere tre talenti rimasti. Nel frattempo Morgan ed Elio coccolano i due talenti rimasti con scelte molto adeguate ai propri talenti fatte per poterli favorire in un’ambiente musicale che già hanno esplorato. Il Quarto Live Show ha inaugurato la fase dell’Hell Factor, e almeno per il momento i giudici sembrano essersene data di santa ragione a colpi di scelte musicali azzeccate e non. C’è chi ha paura di rischiare ancora e chi non teme i giudizi negativi provenienti dal web 2.0 ma l’interesse sembra essere solo uno: vincere la competizione e diventare una stella della discografia italiana. Per il Quinto Live Show i giudici non si sono sbilanciati né si sono allontanati dal sentiero già spianato sin dall’inizio con le scelte musicali, ma chi non risica non rosica.
Morgan affida ad Andrea un brano del 1972 conosciuto dallo stesso ragazzo partenopeo, “Do It Again” del duo americano jazz-rock Steely Dan, Michele rimane nella tranquillità della sua personalità sognante e canterà “Mad World” di Gary Jules. Mika mette in guardia il suo esercito di under bacchettandole quando necessario e affida a Violetta un successo nuovo di zecca così nuovo che la giovane con l’ukulele non conosce “Royals” di Lorde. Valentina si cimenterà con un brano in italiano “Dove Sei” di Neffa per cercare di sciogliersi e avere un po’ più di fiducia in sé stessa, Gaia canterà “I Wish I Was a Punk Rocker (With Flowers in My Hair)” di Sandi Thom, ma non sembra poi così contenta della scelta. Elio si complimenta con i suoi over per la puntata superata e per essere sopravvissuti a delle dure eliminazioni e affida ad Aba “Rolling in The Deep” di Adele che sembra essere perfettamente nelle sue corde, mentre lascia cimentare Fabio in un brano di Rino Gaetano “Nun Te Reggae Più”. Con la morte nel cuore Simona Ventura si gioca il tutto per tutto e affida ai suoi Ape Escape “Going Under” degli Evanescence ed è pronta a farla pagare a tutti, nessuno escluso. Il Quinto Live Show quindi si prospetta come sempre un grande appuntamento musicale e vedrà tra gli ospiti Fedez già protagonista dei provini, gli Editors band di successo di Tom Smith appena uscita con l’album “The Weight of Your Love“. In esclusiva per X Factor 7 inoltre sul palco sarà presente la star di Glee Matthew Morrison. Lo show andrà in onda giovedì 21 Novembre 2013 alle 21:10 sempre su Sky Uno.