Lady Gaga è stata eletta Donna dell’Anno. Il suo nuovo album “Artpop” non è stato ancora pubblicato, ma il successo del primo singolo estratto “Applause” è bastato a farle conquistare un titolo tanto importante. Negli scorsi mesi molto si era parlato del fenomeno Germanotta, che sembrava essere sbiadito ed aver perso forza dopo aver regnato incontrastato per mesi interi. La risposta di critica, ma soprattutto pubblico pareva scemare nell’indifferenza, se paragonata a quella di un paio di anni fa, ma basta guardare le recenti reazioni della rete per capire che la fiamma non si è mai spenta. Maestra nell’arte del provocare e del far parlare di sé, Lady Gaga è pronta a scandalizzare come e più di un tempo.
“Artpop” sarà distribuito nei negozi di dischi e reso disponibile al download presso gli store on line a partire dal prossimo 12 Novembre e nel corso di questi ultimi giorni Gaga sta promuovendo la sua ultima fatica discografica in giro per il mondo. Ed ecco che a Berlino si è presentata adornata di un paio di lunghi e sottili baffi finti alla Salvador Dalì, a dimostrazione di come si senta perfettamente parte del mondo dell’arte.
Anzi, la stessa popstar ha dichiarato di sentirsi come Andy Warhol: entrambi fanno arte, entrambi fanno pop, lei è perfettamente consapevole di poter cambiare il mondo attraverso le proprie canzoni. Sì, ha detto proprio così nel corso delle ultime conferenze stampa cui ha preso parte. Niente di nuovo, se c’è un punto fermo nel carattere di Lady Gaga che ormai abbiamo imparato a conoscere, quello è la forte sicurezza in se stessa.
E da questa sicurezza è mossa in tutto ciò che contorna la musica e la porta ad essere sempre al centro dell’attenzione mediatica: dal nuovo singolo “Venus” alle foto provocatorie della propria nudità, arriva direttamente al titolo di Donna dell’Anno per Glamour. A riprova di come nel mercato attuale sia importante sì la qualità del prodotto, ma anche saperlo vendere.