Area, Ciotti, Stratos: tesori della Cramps Records tornano nei negozi

0
1472
Cover "Arbeit Macht Frei" Area

Appena quattro mesi fa la storica etichetta Cramps Records è stata acquisita dalla major Sony Music e presto tornerà a brillare attraverso la riedizione speciale di alcuni dei suoi “tesori discografici”. A partire dal prossimo 29 Ottobre 2013, infatti, saranno distribuiti nei negozi un totale di 4 Box Set e 2 album di Area, Demetrio Stratos e Roberto Ciotti, veri gioielli che hanno segnato non solo la storia della Cramps Records, ma dell’intero panorama musicale italiano, e che tornano alle stampe ricchi di contenuti speciali e con un suono totalmente rimasterizzato che ne consentirà la scoperta di dettaglia ancora nuovi. La musica della ribellione degli anni ’70 torna a conquistare il secondo millennio.

Gli artisti sui quali la Sony ha deciso di puntare per questa prima tappa del lungo viaggio alla riscoperta dei gioielli della Cramps Records sono gli Area, di cui sono riproposti “Arbeit Macht Frei” e “Caution Radiation Area”, Roberto Ciotti, di cui sono riediti “Super Gasoline Blues” e “Bluesman”, e Demetrio Stratos, di cui è pubblicato “Cantare la voce”.

Cover "Arbeit Macht Frei" Area
Cover “Arbeit Macht Frei” Area

Il tributo all’artista greco prosegue con “1979 Il Concerto – Omaggio a Demetrio Stratos”, registrazione del concerto che si tenne all’Arena Civica di Milano il 14 Giugno 1979, appena un mese dopo la sua morte a New York, a cui presero parte i più illustri nome della musica italiana, quali Guccini, Finardi, venditti, Vecchioni, il Banco del Mutuo Soccorso e Branduardi.

A commentare il progetto di rivalorizzazione di questa etichetta storica italiana ci ha pensato Paolo Maiorino, General Manager Strategic Marketing & Catalogue della Sony Music, che ha dichiarato:

L’acquisizione della Cramps da parte di Sony Music è il coronamento di un progetto di riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale e culturale che gli anni ’70 hanno generato in Italia. Per noi rappresenta un prestigioso elemento di continuità rispetto a quanto già fatto in questi ultimi anni, con la riproposizione in versioni arricchite delle prime produzioni di PFM, Banco e The Trip. La produzione degli Area, i titoli di Arti & Mestieri, il catalogo della Cramps in generale sono un elemento imprescindibile in questo percorso di riproposta di veri e propri tesori della nostra tradizione musicale, con il preciso scopo di offrirli agli appassionati storici ma anche alle nuove generazione che avranno modo di scoprirli ed apprezzarli in Italia e all’estero.

E parole altrettanto importanti sono state pronunciate da Erik Alfred Tisocco, Presidente della Cramps, che ha detto:

Questo passaggio di testimone rappresenta sicuramente una svolta importante per la Cramps. Da parte nostra è stata una scelta giusta perché riteniamo che Sony sia una realtà prestigiosa, in grado di valorizzare ancora di più la storia e l’importanza di questo catalogo.

“Tesori discografici” della Cramps Records – Dal 29 Ottobre 2013

  • “Arbeit Macht Frei” – Area
    Box Set: vinile originale, CD rimasterizzato a Settembre 2013, poster, sagoma cartone pistola contenuta nel disco originale
  • “Caution Radiation Area” – Area
    Box Set: vinile originale, CD rimasterizzato a Settembre 2013, 5 cartoline degli artisti
  • “Cantare la voce” – Demetrio Stratos
    Box Set: vinile originale con libretto, CD rimasterizzato a Settembre 2013
  • “Super Gasoline Blues” – Roberto Ciotti
  • “Bluesman” – Roberto Ciotti
  • “1979 Il Concerto – Omaggio a Demetrio Stratos”
    Box Set: 2 CD + 2 DVD + libretto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.