Arctic Monkeys da record, “AM” quinto album consecutivo al n.1

0
920
Arctic Monkeys - AM - Artwork

Ritorno con il botto per gli Arctic Monkeys che a soli pochi giorni dal rilascio ufficiale dell’attesissimo nuovo album “AM” conquista la prima posizione delle chart inglesi. Un record assoluto per una band indie piazzare al primo posto per la quinta volta consecutiva il proprio album in studio, come riporta infatti la Official Charts Company: “è la prima band sotto contratto con una etichetta indipendente a raggiungere questo risultato”.

Durante la prima settimana AM ha venduto più di 157,000 copie in UK, diventando così il secondo album che ha venduto di più nella prima settimana di pubblicazione, dietro solo a “Random Access Memories” dei Daft Punk, che, a maggio, ha raggiunto le 165,000 copie nei primi 7 giorni.

 

Arctic Monkeys - AM - Artwork
Arctic Monkeys – AM – Artwork

Un portavoce della Official Charts Company ha così commentato il record dele Scimmie Artiche: “E ‘la prova che non c’è bisogno di essere sostenuti da una multinazionale di successo. Credo che sia una specie di rovescio della medaglia per artisti del calibro di X Factor e The Voice “.

AM“, pubblicato lo scorso 9 Settembre per la Domino Records e di cui a breve troverete la nostra recensione, è il quinto album in studio della band proveniente da Sheffield. Grandi le aspettative attorno all’uscita discografica, aspettative che non sono state deluse considerando i numeri registrati a distanza di pochi giorni dal rilascio e il riconoscimento tributato dalla critica che ha selezionato “AM” per le nomination per l’ambito Mercury Prize dove proveranno a strappare la vittoria all’altro favorito dell’ evento: David Bowie.

Gli Arctic Monkeys attualmente sono impegnati in una serie di date negli Stati Uniti, prima di fare rientro in Inghilterra per l’avvio della tournée europea. Intanto vi ricordiamo che Alex Turner e soci saranno di scena il 13 novembre prossimo al Mediolanum Forum di Assago (MI) per l’unica tappa italiana del tour con i The Strypes in apertura concerto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.