A Novembre album live di Franco Battiato e Antony and the Johnsons

0
2249
Franco Battiato & Antony And The Johnsons

Due serate imperdibili per gli amanti della grande musica: Franco Battiato e Antony and the Johnsons suoneranno insieme dal vivo in due esclusivi concerti in Italia. L’annuncio del progetto era stato dato la primavera scorsa e subito la curiosità di pubblico e critica si era scatenata al solo immaginare come sarebbe potuto essere questo show che unisce New York e la Sicilia per due ore di pura arte. All’indomani dei due grandi concerti di Firenze e Verona, ecco arrivare una buona notizia per quanti non riusciranno a prendervi parte: dalle due serate sarà tratto un album live, che sarà distribuito nei negozi di dischi a partire dal prossimo Novembre 2013 dalla Universal Music Italia, che ne ha anche dato comunicazione.

L’incontro tra Franco Battiato e Antony and the Johnsons risale al 2008, anno in cui il Maestro scelse di inserire nel proprio album “Fleurs 2” una nuova versione di “Frankestein”, successo della band statunitense. In tale occasione ci fu il primo incontro tra Battiato e Hegarty, che prese parte in prima persona all’incisione di quella che è poi diventata “Del suo veloce volo”.

Fu lì che scattò la scintilla della passione artistica tra i due e, dopo anni di rimandi ad un poi che tardava ad arrivare, sono finalmente riusciti a concretizzare il proposito di lavorare insieme proprio grazie alle due date che stanno per tenersi in Italia. Il 31 Agosto saranno al Nelson Mandela Forum di Firenze, mentre il 02 Settembre riempiranno la suggestiva Arena di Verona.

Franco Battiato & Antony Hegarty
Franco Battiato & Antony Hegarty

Uno spettacolo fuori dalle righe, in cui il pubblico si troverà di fronte a due set separati, ciascuno con un suo preciso repertorio, ma uniti dalla partecipazione della prestigiosa Filarmonica Arturo Toscanini. Antony and the Johnsons saranno accompagnati dal pianista Thomas Bartlett e diretti dal Maestro Rob Moose, al centro del loro live sarà l’album “Cut The World”, realizzato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese nell’estate del 2012, ma non mancheranno i brani ormai diventati storici della band, come “Cripple And The Starfish”.

Battiato, invece, sarà accompagnato al pianoforte e diretto dal Maestro Carlo Guaitoli, ma anche da Angelo Privitera alle tastiere, i chitarristi Davide Ferrario e Simon Tong, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria. Proporrà i brani del suo ultimo album “Apriti Sesamo”, ma non mancheranno i grandi classici. In alcuni brani sarà accompagnato da Alice.

Date Franco Battiato e Antony and the Johnsons

  • 31 Agosto 2013 Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 02 Settembre 2013 Verona, Arena – P.zza Bra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.