Si dicono musicalmente addio le sorelle Iezzi dopo 16 anni di carriera: Paola e Chiara hanno dato annuncio ufficiale della loro definitiva separazione. “Si tratta di una decisione presa serenamente” – spiegano le due sorelle. Già un mese fa le voci di uno scioglimento cominciavano a girare sul web soprattutto dopo che sul social network della bionda delle due sorelle veniva postata l’ipotesi che “Giungla“, l’album uscito a giugno, potesse essere il loro ultimo lavoro insieme. Così Chiara Iezzi scriveva sul suo profilo Facebook agli inizi di Giugno:
“SOLO QUESTO, DOPO 17 ANNI DEDICATI ALLA MUSICA, MI SENTO DI DIRE CHE NESSUNO MAI VERAMENTE HA CREDUTO O PUNTATO SU DI NOI. ECCO PERCHE’ GIUNGLA E’ PROBABILMENTE L’ULTIMO DISCO. IL POP DANCE ALL’ESTERO E’ UNA REALTA’ E UN BUSINESS, QUI NON SI CAPISCE PERCHE’ SIAMO LE UNICHE A FARLO. LO AVETE NOTATO,VERO? NO ECCO”.
Il fenomeno Paola & Chiara esplode dopo la loro partecipazione al Festiva di Sanremo nel 1997 dove conquistarono la vittoria nella categorie Nuove Proposte grazie al brano “Amici come prima“. Dalla vittoria a Sanremo al successo il passo è breve e infatti il loro album di debutto “Ci chiamano bambine” riscuote notevoli consensi di pubblico. Il 2000 le incorona regine della musica pop italiana grazie al loro singolo di maggior successo “Vamos a Bailar” che nello stesso anno si aggiudica anche la vittoria al Festivalbar e che non a caso nel 2009 viene consacrato come la hit estiva degli ultimi 20 anni più amata dagli italiani secondo un sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni.
A conferma del successo delle due sorelle Iezzi anche la classifica stilata nel 2012 dal The Guardian che inserisce il nome Paola & Chiara tra i 10 artisti più brillanti del pop italiano. Ora è tempo per le due sorelle di guardare al futuro, un futuro che le vedrà percorrere strade diverse ma che “non esclude eventuali partecipazioni e collaborazioni, sia insieme che individualmente, in contesti di programmi tv, eventi e in contesti discografici“.